Al Salone di Ginevra in mostra le grandi auto di Le Mans
20 protagoniste della storia di Le Mans esposte al salone.
È uno degli eventi speciali in programma all’84° Salone dell’Auto di Ginevra. All’interno del Padiglione 3 saranno esposte 20 vetture che hanno fatto la storia della 24 Ore di Le Mans, la più famosa gara di endurance al mondo, la maggior parte dei quali hanno vinto la classica francese. Vengono ripercorsi alcune delle 82 edizioni della maratona e si va dalla Chenard&Walcker, che ha vinto la prima edizione nel 1923, alla Audi R18 E-Tron Quattro Hybride, l’ultima a vincere il titolo e prima auto ibrida a riuscire nell’impresa, passando per le indimenticabili Bentley Speed Six, Ferrari 166MM, Jaguar (D e XJR9), Ford GT40, Matra 670, Porsche (917, 956, e GT1) o ancora Peugeot (905 et 908),
Questo l’elenco completo dei modelli esposti con l’equipaggio e del loro risultato:
1923: Chenard&Walcker Sport (Lagache-Léonard, 1. posto)
1929: Bentley Speed Six (Barnato-Birkin, 1. posto)
1933: Alfa Romeo 8C 2300 (Nuvolari-Sommer, 1. posto)
1949: Ferrari 166 MM (Chinetti-Mitchell Thompson, 1. posto )
1954: Jaguar Type D (Hamilton-Rolt, 2. classificati)
1959: Aston Martin DBR (Salvador-Shelby, 1. posto )
1966: Ford GT40 MkII (Amon-McLaren, 1. posto )
1970: Porsche 917K (Attwood-Herrmann, 1. posto )
1974: Matra 670B (Larrousse-Pescarolo, 1. posto )
1978: Alpine Renault A442B Turbo (Jaussaud-Pironi, 1. posto )
1980: Rondeau M379B Ford (Jaussaud-Rondeau, 1. posto)
1983: Porsche 956 (Haywood-Holbert-Schuppan, 1. posto)
1989: Sauber C9 Mercedes (Dickens-Mass-Reuter, 1. posto)
1991: Mazda 787B (Gachot-Herbert-Weidler, 1. posto)
1991: Jaguar XJR9 (Boesel-Ferté-Jones, 2. posto)
1992: Peugeot 905 (Blundell-Dalmas-Warwick, 1. posto)
1998: Porsche GT1 (Aïello-McNish-Ortelli, 1. posto)
2000: Audi R8 (Biella-Kristensen-Pirro, 1. posto )
2009: Peugeot 908 (Brabham-Gené-Wurz, 1. posto )
2013: Audi R18 E-Tron Quattro (Duval-Kristensen-McNish, 1. posto)