Al via la Mille Miglia rievocativa

Tutto è pronto per l’edizione 2014 della Mille Miglia Storica

14 May 2014 motorpad.it
Al via la Mille Miglia rievocativa

Ci siamo. Parte domani giovedì 15 maggio al pomeriggio da Brescia l’edizione 2014 della Mille Miglia e vi ritornerà domenica 18 (un giorno in più di gara) dopo i classici passaggi a Padova la sera stessa, San Marino e Roma venerdì e Bologna il sabato. Un percorso lungo 1.700 km con qualche novità lungo il quale saranno disseminate 80 prove cronometrate.

L’elenco dei partenti conta ben 435 partecipanti (numero record di iscrizioni) provenienti da 34 nazioni di cinque continenti tra i quali si contano, come sempre, numerose celebrità e personalità nel campo dello spettacolo, dello sport e dell’industria; su tutti due Premi Oscar del calibro di Jeremy Irons e Adrien Brody. Le vere stelle saranno però le straordinarie vetture tirate fuori per l’occasione dalle collezioni più esclusive e dai musei delle grandi marche automobilistiche di oggi e, in particolare, di ieri. Sarà della partita anche un equipaggio dell’Esercito della Scuola Trasporti Materiali di Roma a bordo di una Fiat 508 del 1938.

L’evento sarà seguito da circa 1.500 giornalisti e operatori delle varie tipologie di media e, soprattutto, da un pubblico lungo il percorso e le strade delle città attraversate che si calcola attorno ai due milioni di persone e a queste vanno aggiunte le 100 auto dell'organizzazione, le 300 supercar del Tribute e le 600 degli appassionati che seguono la competizione lungo tutto il percorso.

Si tratterà, una volta di più, anche di una straordinaria occasione di valorizzazione del patrimonio culturale e turistico d’Italia con i connessi benefici per l’immagine e l’economia del Paese in questo difficile momento di crisi. Un’opera, questa, che la passione per l’auto e le manifestazioni connesse come, appunto, la Mille Miglia, il concorso d’Eleganza di Villa d’Este, Milano Auto Classica, AutoMoto d’Epoca di Padova, Modena Terra di Motori, i vari raduni di marca e modello e le rievocazioni di celebri corse continuano valorosamente ad alimentare e sostenere. Si calcola ad esempio che oltre il 60% dei team stranieri che partecipano con tutti gli accompagnatori alla Mille Miglia, nella settimana successiva si trattiene in Italia per una vacanza

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

BMW M Hybrid V8 alla 24 Ore di Le Mans 2024
Sport

BMW M Hybrid V8 alla 24 Ore di Le Mans 2024

20 Nov 2023 Paolo Pirovano

La passione per lo sport in BMW è una componente ben presente e nella sua storia ha spaziato in tutte le categorie del motorsport, dalla Mille Miglia, alla Formula 1 e alla...

Continua