Alessandro Zanardi e #coveryourphone
Tutto nasce da un tweet lanciato da Alessandro Zanardi lo scorso 30 ottobre 2017: “Viaggiamo circondati da “guidatori” con gli occhi sul telefono! Scusate, non sono un santo, ma vorrei fare la mia parte nel passare parola...”. Durante un viaggio in auto, il campione olimpico di handbike e pilota BMW, ha notato che un numero sempre maggiore di persone al volante non aveva gli occhi sulla strada ma stava guardando il proprio smartphone.
Ecco perché ha lanciato un appello sull’importanza di essere sempre attenti alla guida, evitando tutte quelle distrazioni causate oggi dall’eccessivo utilizzo dello telefonino, un’abitudine quanto mai diffusa e pericolosissima per la vita propria e, soprattutto, per quella degli altri.
Per sensibilizzare tutti sull’argomento ha promosso la campagna sulla sicurezza stradale #coveryourphone, una vera e propria call to action che invita ognuno di noi a compiere un gesto semplice, ma molto significativo coprendo lo schermo del proprio smartphone montando la cover al contrario. Il telefonino sarà sempre collegato con i sistemi di bordo della vettura, potremo parlare in tutta tranquillità attraverso il bluetooth mantenendo gli occhi sempre sulla strada.
“Oggi, questi oggetti qui sono diventati una dipendenza. Perciò, prima di mettermi al volante, tolgo la cover al mio smartphone e la uso per coprire lo schermo. Una piccola attenzione per evitare di distrarmi”.
A supporto dell’iniziativa dei video con lo stesso Zanardi protagonista che invita tutti a compiere questo gesto mettendolo in mostra con un video per viralizzare il più possibile il concetto postandolo sui propri social, contribuendo così ad evitare tanti incidenti e salvare delle vite.
Motorpad TV sostiene l’iniziativa perché la sicurezza stradale parte in primo luogo da chi guida e già da tempo chiude la trasmissione con la frase “guidiamo con la testa”.