Alpine protagonista al Festival of Speed di Goodwood

17 Jul 2023 Paolo Pirovano
Alpine protagonista al Festival of Speed di Goodwood

Al Festival of Speed che si è tenuto da giovedì 13 a domenica 16 luglio, nella cornice della Goodwood House nel West Sussex, Alpine ha presentato le ultime novità del marchio, partendo dalle concept-car che anticipano i temi stilistici e tecnologici del marchio sportivo del Gruppo Renault per arrivare alle ultime serie limitate della A110.

Non si è trattato della solita esibizione di modelli statici ma, proprio per la particolarità della manifestazione, il pubblico ha avuto la possibilità di vedere queste vetture in azione lungo la unica cronoscalata di 1,86 km all’interno della tenuta di lord March.

A salire lungo la stretta strada l’Alpine A290_β presente per tutti e quattro i giorni dell’evento nell’ambito dell’esposizione First Glance (a prima vista), che è stata guidata da  David Praschl, pilota di sviluppo di Alpine. L’Alpine A290_β interpreta la visione delle prossime compatte sportive ed ha nell’originale soluzione del posto di guida centrale con due posti ai lati per i passeggeri una delle caratteristiche principali.

A fare compagnia l'Alpine A110 E-ternité che era esposta su Electric Avenue, una decapottabile sportiva 100% elettrica che dimostra come la filosofia della incentrata su leggerezza e maneggevolezza si può tradurre in un futuro completamente elettrico.

Alpine ha esposto anche l’Alpine A110 R, che vanta esclusive migliorie apportate alla carrozzeria e al telaio per ottenere sostanziali riduzioni di peso ed un sensazionale aumento delle prestazioni e della maneggevolezza. Il motore turbo da 300 cv, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi. Ha effettuato quattro passaggi sulla collina di Goodwood giovedì 13 luglio.

È stata affiancata dall’Alpine A110 R Le Mans, serie limitata svelata di recente per celebrare il centenario di Le Mans, e costruita in soli 100 esemplari. Partendo dalla A110R, presenta cerchi in carbonio con rivestimento e pinze dei freni blu, shark antenna ispirata all’auto da corsa Alpine A480 LMP1 e scritte Le Mans negli interni. Ha corso per tutti e quattro i giorni dell’evento.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate: