Apre Milano Autoclassica dal 15 al 17 novembre in Fiera Milano Rho
Apre Milano AutoClassica alla quattordicesima edizione alla Fiera Milano Rho. Uno dei principali momenti per l’heritage che punta a valorizzare la memoria storica dei brand presenti accanto alle proposte attuali.
Il visitore viene accolto all’ingresso dalle tre Regine della manifestazione, la Ferrari F40 LM del 1987, sviluppata anche in versione racing con una potenza di 478 CV a 7000 giri/minuto che fa da spalla alla 499 P vincitrice di due edizioni della 24 Ore di Le Mans. La terza protagonista dell’Endurance è la 512 BB LM costruita in soli 27 esemplari, una delle auto più rare e della casa di Maranello.
Tante le celebrazioni alla Club House di Milano AutoClassica che rende omaggio ai 70 anni della Mercedes-Benz 300 SL W198, “Ali di Gabbiano”, una delle più affascinanti gran turismo di tutti i tempi. Quest’anno ricorrono anche i 40 anni della Ferrari Testarossa, la gran turismo con il V12 centrale, le cui celebrazioni termineranno in un raduno sabato 16 novembre. Si festeggiano anche i 70 anni dell’Alfa Romeo Giulietta, con la prima serie della Sprint, ancora oggi, punto di riferimento per gli appassionati delle quattro ruote.
Numerosi gli incontri e nell’Area incontri di ACI Storico, nel Padiglione 12 e all’agorà di ASI Automotoclub Storico Italiano, nel Padiglione 16. Allo stand ASI (Automotoclub Storico Italiano) nel centenario della nascita dell’Ing. Carlo Chiti, si può ammirare, per la prima volta in assoluto in un salone italiano, la MCM CC 133 V 8 Alfa Romeo, esemplare unico a lui intitolato.
Presentii brand prestigiosi che partecipano con modelli rappresentativi del loro heritage e della produzione più recente per riunire passato e presente in un’ideale asse temporale. Aston Martin, Bentley (con due anteprime assolute, la Continental GT Speed e la Continental GTC Speed); Caterham, Morgan e MOKE con Romeo Ferraris, DR Automobiles, il dipartimento Heritage di Stellantis (in mostra tre vetture classiche - la 33 "Iguana", la 1750 Spider Veloce e la 4C Superbike), Alfa Romeo (con la 33 Stradale e la Junior Speciale Ibrida); Ferrari Classiche, Kimera Automobili, Lotus-PB Racing; McLaren – Gruppo Fassina, MG – Gruppo Fassina, Musei Ferrari, O.S.C.A e Tesla (con la Cybertruck).
Presenti numerosi club di marca tra cui BMW Club Italia, Ferrari Club Italia, Jaguar Club Italia (con Jaguar E-Type Competizione, Jaguar XE SV Project 8 e Jaguar XK-RSR), Lamborghini Club Italia (con Lamborghini Diablo, Lamborghini Countach, Lamborghini Revuelto, Huracan STO, “Super Trofeo Omologata”), Porsche Club Italia (con Boxster 986 KK11 01 2.7, Porsche 944 Turbo S, Porsche Turbo Cabrio, Porsche 997 GT3) e 777 Club (con la prima Dallara Stradale consegnata al mondo, Mercedes AMG GT Black Series e Ferrari 812 competizione).
L’esposizione prosegue con CMAE, OldCar 24, Scuderia del Portello, Scuderia Sant Ambroeus ed il Museo Fratelli Cozzi.
Il Padiglione 20 sarà il centro della Mostra Scambio per trovare qualcosa di unico da acquistare grazie ad una scelta di ricambi e accessori d’epoca, pezzi di ricambio originali, modellini di auto, manualistica, pubblicazioni e editoria specializzata. La stessa area è il punto di incontro per tutti gli appassionati ed ospita Club, Scuderie e Registri, un’occasione di ritrovo, confronto, condivisione e recupero di informazioni su certificazioni e iscrizioni ai registri e preziosi consigli prima di affrontare un restauro o un acquisto.
I biglietti si possono acquistare a condizioni vantaggiose direttamente sul sito della manifestazione www.milanoautoclassica.com ed è aperta Venerdì 17, Sabato 18 e Domenica 19 Novembre 2023 ore: 09.30- 19.00