AUTOPROMOTEC 2011

Si è conclusa domenica a Bologna l’edizione 2011 delIa più importante fiera italiana dedicata alla componentistica e all'assistenza dell'industria dell'automotive, che è diventata nel tempo una delle più specializzate rassegne al mondo.

01 Jun 2011 motorpad.it
AUTOPROMOTEC 2011
Si è conclusa domenica a Bologna l’edizione 2011 delIa più importante fiera italiana dedicata alla componentistica e all'assistenza dell'industria dell'automotive, che è diventata nel tempo una delle più specializzate rassegne al mondo. Autopromotec rappresenta infatti un punto di riferimento dell'aftermarket automobilistico internazionale: molti sono stati sia i visitatori, sia gli espositori provenienti da tutto il mondo per un’importante occasione di incontro diretto fra buyer e produttori.

Pneumatici (nuovi e ricostruiti, per vettura e truck), ruote, componentistica per auto e autocarro, attrezzature, car service, elettrauto, dispositivi per la sicurezza stradale, autoriparatori, carrozzieri, car wash: tutto questo è Autopromotec.

Se nel 2009 i giornalisti sono stati 332 (di cui il 40% stranieri), gli espositori quasi 1500 (il 32% stranieri da 47 paesi) e i visitatori hanno raggiunto la quota di 102.000 (il 18% esteri), i primi dati sulla partecipazione 2011 rivelano un trend in crescita, soprattutto per quanto riguarda i visitatori esteri – 18.524, +11% - a conferma del respiro internazionale dell’evento. In totale, la fiera ha registrato 103.666 visitatori.

Numerosi sono stati i convegni promossi da Promotec SPA, l’ente organizzatore della fiera, in occasione dei 5 giorni di esposizione: incontri sulla sicurezza stradale, sulle novità normative per il settore, sulla tutela di produttori e consumatori, sulle nuove frontiere tecnologiche per il riciclo di materie prime e scarti produttivi, sulle opportunità che le nuove tecnologie possono dare per una riorganizzazione efficiente del settore. Molte sono state inoltre le associazioni di categoria coinvolte nella kermesse: Assogomma (produttori di pneumatici), Assoruote (produttori di ruote), AIRP (associazione dei ricostruttori di pneumatici), ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Automobilistica), e tante altre, insieme a numerosi esponenti dei Ministeri interessati al mondo dell’automotive.

Autopromotec si conferma così un appuntamento importantissimo per tutti gli operatori, destinato a crescere nel tempo considerando anche l’entità del settore dei ricambi in Europa, il cui fatturato annuale ammonta a 100 miliardi di euro. Prossimo rendez-vous per maggio 2013, con tutti gli sviluppi del settore.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Subaru Crosstrek
Secondo noi

Subaru Crosstrek

06 Dec 2023 Paolo Pirovano

Se pensate che la Subaru Crosstrek sia solo un facelift della XV, siete in errore perché si tratta di un nuovo modello vista la quantità di novità che porta in dote. A...

Continua
Subaru XV 4dventure, per chi ama l'outdoor
In breve

Subaru XV 4dventure, per chi ama l'outdoor

18 Apr 2023 Paolo Pirovano

La Subaru XV nasce nel 2011, e diventa in poco tempo il modello più venduto della gamma. Un’auto versatile per estetica e contenuti, capace di esaltare i valori del brand...

Continua
Mercedes CLS MY'21
In breve

Mercedes CLS MY'21

30 Jun 2021 Paolo Pirovano

Quando è stata lanciata nel 2004 la prima generazione della Mercedes CLS, venivano portati i concetti della coupé a quattro porte all’interno del segmento delle...

Continua
40 anni di Fiat Panda
Heritage

40 anni di Fiat Panda

22 Jun 2020 Paolo Pirovano

Se non ci fosse bisognerebbe inventarla, così recitava una famosa pubblicità degli anni’80 realizzata per la Fiat Panda che compie i 40 anni di storia di uno dei modelli...

Continua