Autopromotec 2015 al taglio del nastro
Apre il 20 maggio Autopromotec, la rassegna internazionale dedicata all’after market automotive.
E’ tutto pronto a Bologna per l’apertura della biennale dedicata alle attrezzature e alla componentistica del mondo auto: Autopromotec. In programma dal 20 al 24 maggio, l’appuntamento si preannuncia di grande interesse anche per questa nuova edizione. I numeri sono infatti da record: 1.587 espositori, di cui una buona quota provenienti dall’estero. Gli espositori stranieri si rivelano in crescita rispetto all’edizione del 2013 di ben il 12,5%.
Autopromotec si conferma quindi l’appuntamento fieristico di settore più atteso degli anni dispari. Gli oltre 1.500 espositori sono in crescita del 4,8% rispetto all’edizione 2013 e provengono da 47 paesi. L’area totale dell’esposizione emiliana supera i 157.000 mq, per un’offerta merceologica che premia l’interesse di tutti gli operatori del settore, sia nazionali che esteri. Come detto, infatti, le aziende straniere partecipanti sono in crescita e contano ben 663 unità (quasi la metà degli espositori totali), a testimonianza del forte respiro internazionale di Autopromotec e della rilevanza che ha l’Italia per il mondo della componentistica, sia come paese produttore che si affaccia al mercato globale, sia come ricettore.
Le rappresentanze estere più numerose provengono da Cina, Germania, Gran Bretagna, Taiwan, Polonia, Stati Uniti, Francia, Spagna, Olanda e Turchia. Il settore degli pneumatici è tra più rappresentati in fiera e tutti i principali produttori presenteranno novità e servizi: recenti cambiamenti in termini di normativa infatti, fra cui in particolare l’introduzione del sistema TPMS per il monitoraggio obbligatorio della pressione degli pneumatici e dei sistemi connessi, hanno determinato un impulso significativo per il settore, e tutti gli espositori hanno in serbo interessanti novità da presentare per quanto riguarda i prodotti, le attrezzature diagnostiche e di programmazione. Oltre all’esposizione delle aziende private, in Autopromotec avranno un ruolo fondamentale tutte le associazioni di categoria, che promuoveranno convegni e incontri sui temi più caldi del settore
Tutti i numeri riportati confermano quanto la manifestazione sia divenuta un appuntamento imprescindibile tra domanda e offerta, un momento esclusivo di confronto fra tutti gli attori della filiera, un luogo dove le aziende possono fare business, in un contesto ormai globale.