BMW Creative Lab 2014

BMW e Napapjiri insieme per aiutare i giovani designer.

14 Apr 2014 motorpad.it
BMW Creative Lab 2014

Continua, nel segno della creatività e dell’interdisciplinarietà il rapporto di stretta e utile collaborazione tra il mondo dell’auto e quello dei giovani talenti del design. A questi la casa bavarese si propone, come ha sottolineato Roberto Olivi Corporate Communications Manager, di “…aprire delle porte verso il mondo dell’industria e della produzione nell’ottica che il ruolo del desing è l’effettivo ponte di collegamento tra la visione e la realtà”.

L’iniziativa giunge alla seconda edizione e si realizza attraverso la competenza che può vantare BMW DesignworkUSA (studio di Monaco)Lo scorso anno era in collaborazione con Fratelli Guzzini e ha visto premiato il talento del giovane designer ungherese Attila Veress sulle cui tracce ed esperienze si pongono ora altri sei giovani talenti di diverse nazionalità che studiano in Italia.

Quelli selezionati quest’anno provengono dal Politecnico di Milano, dallo IED e dalla Domus Academy e oltre all’appoggio del BMW DesignwoksUSA, avranno come tutor il professore Michele Capuani che ne stimolerà e indirizzerà l’inventiva.

Con BMW l’attività del Creative Lab è sostenuta dall’azienda di abbigliamento Napapjiri per il tema scelto per il 2014, ovvero, sfidare la fantasia designer a trovare soluzioni per l’abbigliamento. Queste si devono interfacciare con le necessità e le più moderne soluzioni di una mobilità intermodale che passa da quella individuale a quella pubblica, dall’automobile alle due ruote ai trasferimenti a piedi.

“Apparel Design for smart mobility” è dunque l’impegnativo compito creativo che i giovani selezionati si assumono nella logica che auto e abbigliamento possano essere prodotti complementari per offrire soluzioni ideali nel viaggio o nei semplici spostamenti quotidiani. In questa ricerca un impegno particolare sarà posto anche per quanto riguarda i nuovi materiali e le tecnologie di lavorazione. Il frutto del lavoro di ricerca dovrà rispondere a criteri di innovazione, iconicità (forma riconoscibile e attraente), fattibilità e costi di produzione.

Il vincitore di BMW Creative Lab 2014 avrà in premio uno stage di 12 mesi presso le aziende che supportano il progetto: 6 mesi in BMW DesignworksUSA a Monaco e 6 mesi in Napapjiri, VF International.

 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

EMC Wave 3, nuovo brand e nuovo SUV
Anteprima

EMC Wave 3, nuovo brand e nuovo SUV

20 Jul 2022 Silvia Pirovano

Debutta un nuovo marchio automobilistico, EMC. A lanciarlo è Eurasia Motor Company, azienda italiana con sede a Palazzolo (BS), attiva dal 2005 come importatore dalla Cina...

Continua
Toyota annuncia la strategia del futuro
Eventi

Toyota annuncia la strategia del futuro

15 Dec 2021 Paolo Pirovano

stampa i piani relativi alla strategia che la casa giapponese seguirà per la neutralità carbonica. Nel corso dell’intervento ha annunciato che verranno prodotti 30...

Continua
Peugeot 308 si rinnova la gamma
Secondo noi

Peugeot 308 si rinnova la gamma

16 Nov 2020 Paolo Pirovano

Con oltre 1,5 milioni di vetture prodotte, di cui oltre 100.000 vendute in Italia, la Peugeot 308 è un modello centrale nell’offerta della casa del Leone. Si occupa del...

Continua