BMW ifoodies Award 2016
l'App ifoodies powered by BMW premia le aziende agricole sostenibili.
Nato nel 2013 il progetto iFoodies powered by BMW ha come obiettivo principale quello di valorizzare e promozione delle agricole italiane diffuse sul territorio che producono secondo principi di sostenibilità e biodinamicità. Per diffonderle ha scelto la strada dell’App (disponibile per dispositivi mobile di tipo Android e iOS 8) e con oltre 100.000 download si attesta al vertice delle app più scaricate nel settore food in Italia.
Ogni anno le 3.000 aziende inserite partecipano all’ iFoodies Award 2016 che premia le realtà che hanno ottenuto un più elevato riscontro di gradimento sulla piattaforma, attraverso i “like”. Al primo posto, si è classificata l’Azienda Agricola Biodinamica San Valentino di Rimini con 1.132 like, azienda che produce vini Bio e Biodinamici, in particolare il Sangiovese di Romagna. In seconda piazza, la Cooperativa Agricola la Collina di Reggio Emilia con 973 like, che unisce vita, lavoro e accoglienza del disagio sociale, occupandosi anche del recupero dei tossicodipendenti. Terza piazza per la Società Agricola “La Chèvre heureuse“ di Saint Marcel (AO) con 891 like; situata a 1.400 mt d’altitudine producono formaggi, dal latte crudo, sono privi di automazione in particolare robiole, tome stagionate di capra o miste, e caprini freschi.
All’interno dell’App una sezione speciale è dedicata ai locali di Milano, divisa in due sezioni, : Mangiare e Bere. In questa classifica troviamo al primo posto il “Mag Café” (6.853 cuori), specializzati in cocktail che hanno preceduto il ristorante “Il Luogo di Aimo e Nadia2 (5.346 cuori), locale storico milanese arrivato alla seconda generazione, con sul podio anche “Erba Brusca” (4.113 cuori) locale al confine tra campagna e città.
Menzione speciale con l’Extra iFoodies Award 2016 per la rivista Dispensa. Nel corso del prossimo anno, molte saranno le novità, tra cui una sezione dedicata a Roma.