BUON COMPLEANNO HENRY FORD
Ford festeggia in tutto il mondo l'anniversario del fondatore.
L’America e il mondo tutto dell’auto celebrano, con una serie di iniziative e commemorazioni, i 150 anni della nascita di Henry Ford nato il 30 luglio del 1863. Un uomo che ha rivoluzionato il mondo dei trasporti e dell’industria automobilistica e reso la mobilità individuale veramente accessibile a tutti.
Secondo gli storici e i sociologi, con la fondazione dell’industria che porta il suo nome nel 1903 ha di fatto creato e definito il moderno ceto medio, rivoluzionato il concetto di redistribuzione della ricchezza delle aziende e introdotto i principi industriali della grande produzione di serie. Le difficoltà iniziali furono superate nel 1908 con l’arrivo del Modello T il primo modello di successo planetario che raggiunse i 15 milioni di unità vendute.
Tra le idee rivoluzionarie si riconosce a Ford l’invenzione della catena di montaggio grazie alla quale ebbe inizio la grande produzione di serie grazie alla quale i tempi di produzione di una Model T passarono da 12 ore di lavoro a una sola ora e mezza.
Sul piano sociale fece storia anche l’innalzamento della paga di lavoratori a 5 dollari al giorno riducendo anche le ore di lavoro da 9 a 8. Per incrementare la qualità dei propri prodotti, nel 1927 con la Model A, Henry Ford portò inoltre all’interno delle fabbriche la cosiddetta “integrazione verticale” cioè le procedure e le risorse necessarie alla produzione, permettendo un migliore coordinamento rispetto all’utilizzo di strutture esterne.
Un vita in sostanza tutta dedicata all’auto ed alla crescita delle sue aziende e, di conseguenza, all’ammodernamento ed allo sviluppo economico degli Stati Uniti d’America che lo celebrano tra i suoi figli di maggior prestigio.