Citroen festeggia i 100 anni al Rétromobile di Parigi
Citroen celebra il Centenario e all’edizione di quest’anno di Rétromobile, manifestazione per gli appassionati della storia dell’auto che apre i battenti domani a Parigi (dal 6 al 10 febbraio), mette in mostra 30 modelli iconici divisi in 3 gruppi.
10 vetture di serie, simbolo di 100 anni di modelli al servizio del comfort:
Type A 10 HP - prima vettura commercializzata da Citroën a partire dal 1919 è anche la prima auto francese prodotta in grande serie.
C3 5 HP- seconda vettura della Marca, viene presentata in occasione del Salone di Parigi dell’ottobre 1922.
Traction Avant- vera rivoluzione rispetto alle vetture precedenti, viene presentata nel 1934.
Type H - uscita dalla Seconda Guerra Mondiale, la Francia si dedica alla sua ricostruzione e il Type H rappresenta il veicolo ideale per tutti i lavoratori. Presentato nel 1947 è venduto a partire dall’anno successivo.
2 CV- prima utilitaria a trazione anteriore al mondo. Già pronta nel 1939, non sarà presentata a causa dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Il pubblico dovrà attendere il 1948. Sarà costruita fino a luglio 1990.
DS 21 Pallas - disegnata dall’italiano Flaminio Bertoni, viene presentata nel 1955 e colpisce per le linee aerodinamiche e per la modernità del progetto.
Méhari- i giovani rivendicano forte e chiaro il loro desiderio di libertà. Citroën risponde nel maggio del 1968 con il lancio della Méhari
CX 25 Prestige - nel 1974 la DS viene sostituita dalla CX, modello che rappresenta il nuovo top di gamma di Citroen.
C6- nel 2005 la Marca presenta al Salone internazionale di Ginevra la nuova C6, una limousine alto di gamma che abbina lusso, comfort e sicurezza.
C5 Aircross - lanciato sul mercato cinese nel 2017, il SUV Citroën C5 Aircross debutta in versione europea l'anno successivo.
10 concept car, dimostrazione di 100 anni di spirito visionario:
C10- nel 1953 il centro studi Citroën avvia un ambizioso programma orientato ai prototipi C. Nata nel 1956, la C10 è l’ultimo progetto di questo programma ispirato al mondo dell’aeronautica.
Camargue - questo prototipo viene presentato nel 1972. È la prima collaborazione tra Citroën e lo studio del celebre carrozziere italiano Bertone.
Karin - presentato al Salone di Parigi del 1980 oltre alla sorprendente forma piramidale, ha la particolarità di poter ospitare tre persone.
Activa 1- rappresenta nel 1988 un concentrato di innovazioni tecnologiche tra cui le porte antagoniste attivabili tramite telecomando, quattro ruote sterzanti e indipendenti, e il sistema antipattinamento.
Xanae - monovolume compatto del 1994, primo nel suo genere, mette il comfort del conducente e dei passeggeri al centro dell’attenzione.
Osmose - al Salone dell’Automobile del 2000 Citroen propone un prototipo futurista, con il desiderio di creare un nuovo rapporto tra automobilisti e pedoni.
C-Métisse - nel 2006 Citroen coniuga con questo concept rispetto dell’ambiente e alte prestazioni.
GTbyCitroën - Citroën riunisce il mondo virtuale e la vita reale nel concept car del 2008 GTbyCitroën.
Tubik - omaggio al primissimo TUB (Traction Utilitaire Basse) del 1939 viene presentato al Salone di Francoforte nel 2011.
CXPERIENCE - grande e potente berlina bassa dalle linee orizzontali esprime lo spirito “Be different, feel good”. Nel 2016 Citroen riscrivere ancora una volta gli standard della berlina di alta gamma.
10 vetture da competizione, simbolo di 100 anni di exploit sportivi:
Scarabée d’Or - tra il 17 dicembre 1922 e il 7 gennaio 1923 il semicingolato Citroën B2 10 HP modello K1 conquista il Sahara, deserto che nessun veicolo a motore aveva mai attraversato prima.
Petite Rosalie - nel 1933 una monoposto, uscita dalle officine di Javel assieme alle auto di serie, scende in pista a Montlhéry a percorsi a una media di 93 km/h.
DS 21 del rally del Marocco 1969 - la DS, vettura leggendaria, si distinguerà su ogni strada, anche le più difficili, nell’arco di quasi vent’anni.
SM del rally del Marocco 1971 - la SM, perfetto incrocio tra una berlina di alta gamma e una GT sportiva, è presentata per la prima volta al Salone dell’Auto di Ginevra nel 1970.
2 CV Raid Afrique - all’inizio degli anni ‘70, la 2 CV scatena la voglia di avventura.
ZX Rallye Raid - sessant’anni dopo la celebre Crociera Gialla con il semicingolato, Citroën lancia nel 1992 la ZX Rallye Raid nel primo Rally Parigi-Mosca-Pechino.
Xsara KIT Car - nel 1998 Citroën lancia Xsara e progetta l’incredibile Xsara Kit Car, potente e leggera.
C4 WRC- tra il 2007 e il 2010, la C4 WRC ispirata alla C4 coupé di serie ha letteralmente sbancato il Campionato del Mondo Rally con Tre titoli di Campione del Mondo Costruttori, quattro titoli di Campione del Mondo Piloti, quattro titoli di Campione del Mondo Copiloti.
C-Elysée WTCC- dal 2013 Citroen gareggia nel Campionato del Mondo Turismo WTCC e conquista il titolo Costruttori per tre anni consecutivi.
C3 WRC- con 8 titoli mondiali all’attivo, Citroën nel 2017 rientra nel Campionato del Mondo Rally con C3 WRC che nel 2019 sfoggia i colori del centenario.
Per l’occasione sarà pubblicato un catalogo ‘collector’ speciale per il Centenario, che descrive le caratteristiche e la storia dei 30 esemplari esposti.
Inoltre i modelli più emblematici della storia della Casa francese sono disponibili nel museo virtuale Citroën Origins : www.citroenorigins.it