Concorso d'Eleganza di Villa d'Este 2022
Dal 20 al 22 maggio 2022, nella storica location di Cernobbio si terrà il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, uno degli appuntamenti internazionali più importanti dell’heritage.
All’interno dei giardini del Grand Hotel, che festeggia quest’anno i 150 anni di storia, verranno esposte 52 vetture provenienti da tutto il mondo che rappresentano quasi un secolo di storia automobilistica, suddivise in sette classi:
Classe A: The golden Age of Elegance: The Art Deco Era of Motor Car Design
Classe B: Kompressor! The Supercharged Mercedes-Benz
Classe C: Celebrating 150 Seasons at Villa d’Este: How grand Entrances were once made
Classe D: The Cavallino at 75: Eight Decades of Ferrari represented in eight Icons
Classe E: Born for the Racetrack: “Win on Sunday, sell on Monday”
Classe F: 50 Years of Mean Machinery: BMW’s M Cars and their Ancestors
Classe G: Breaking the Speed Barrier: Pioneers that chased the magic 300 kph
Per la prima volta viene coinvolta nella manifestazione la città di Milano e il 19 maggio dove si terrà il Prelude Tour con una ventina delle auto del Concorso di Eleganza in esposizione in piazza della Scala dalle 9 alle 10:30. Successivamente viaggeranno verso Cernobbio dove arriveranno nel pomeriggio.
Un’altra novità di questa edizione del Concorso d’Eleganza è in programma Domenica 22 con l’evento “Wheels & Weisswürscht Lake Como”, aperto al pubblico (biglietti gratuiti si possono richiedere su ticketone.it), a Villa Erba. Qui si daranno appuntamento club automobilistici internazionali di BMW, MINI e altri brand.
Tra gli appuntamenti in programma per festeggiare il 50esimo anniversario di BMW M GmbH, verrà presentata in anteprima mondiale la BMW M4 CSL. Il marchio sportivo al Concorso d’Eleganza Villa d’Este di quest’anno, verrà documentato e riconosciuto con la classe specifica “50 Years of Mean Machinery: BMW’s M Cars and their Ancestors”. Insieme debutteranno la nuova ammiraglia full electric BMW i7 xDrive60 e la moto Supersport M 1000 RR.
Ospite speciale sarà la Rolls-Royce Boat Tail, secondo capitolo del progetto di quattro anni delle tre automobili uniche nel loro genere per singoli clienti.