Concorso D'Eleganza Villa D'Este 2014

Eleganza, passione e storia delle auto premiate a Villa D’Este

26 May 2014 motorpad.it
Concorso D'Eleganza Villa D'Este 2014

Nella splendida cornice del Lago di Como.... Cominciavano così le cronache di un tempo per una storia che ha iniziato il suo straordinario cammino nel 1929. E l'incipit potrebbe funzionare anche questa volta perché ancora non si sono spenti i clamori della fantastica cavalcata della Mille Miglia Storica per le strade d'Italia e già la passione per l'auto in tutti i suoi valori storici culturali e sociali è riesplosa sulle rive del Lario con l'edizione 2014 del Concorso D'Eleganza di Villa D'Este.

Sono arrivate a Cernobbio da ogni parte del mondo le auto e le moto, autentiche regine di tempi sicuramente passati, tenuti caparbiamente vivi, in queste manifestazioni, dalla passione (e naturalmente dalle capacità finanziarie) di grandi collezionisti che le ricercano, restaurano e custodiscono proprio come quelle opere d'arte che in effetti sono.

Ci sono poi quei modelli che i vari costruttori hanno fatto uscire dai loro musei giusto per chiarire, a sè stessi in primo luogo, ed agli appassionati tutti che sono queste profonde radici a tener vivo il patrimonio tecnico e stilistico di ogni marca e dei grandi "carrozzieri", è bello chiamarli ancora così, che animano l'amore per l'auto di tutti noi. E anche quello per le moto, ovviamente, perché anche loro lo meritano, eccome, e da qualche anno a Villa D'Este hanno conquistato il giusto spazio di confronto e ammirazione.

Hanno vinto tutte le auto e le moto che hanno sfilato davanti all'esperta ed esigente Giuria ed al pubblico, ma la cronaca ha le sue leggi  e vuole i nomi per il Libro d'Oro, eccoli:

L’Alfa Romeo 6C 1750 GS premiata con la Coppa d'Oro (il Primo Premio assegnato per Referendum pubblico a Villa D'Este) si aggiudica il Trofeo BMW Group Italia del Concorso d'Eleganza di Villa d'Este. 

Il Trofeo BMW Group ha premiato il fascino della Maserati 450 GS del 1956

La Maserati Alfieri ha conquistato il Design Award for Concept Cars & Prototypes per Referendum Pubblico nei giardini di Villa Erba.

Per le moto il successo è andato alla Opel Motoclub Supersport, premiata a Villa Erba con il Trofeo BMW Group (il Primo Premio assegnato dalla Giuria, Best of Show del Concorso d'Eleganza) dedicato alle motociclette storiche. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate: