Diabolik e la Jaguar E-Type
L’uscita nelle sale del film “Diabolik” diretto dai Manetti bros. ed ispirato alle storie nate dalle matite delle sorelle Giussani vede la partecipazione in un ruolo principale della Jaguar E-type, nel ruolo di indimenticabile e scattante alleata. É la macchina usata da Diabolik che sfreccia nelle strade dei Clerville protagonista di incredibili inseguimenti e sempre in fuga dalla Citroen DS dell’ispettore Ginko.
Il fumetto prende vita e la carta si trasforma in pellicola e a portare i personaggi sullo schermo ci pensano Luca Marinelli che interpreta il famoso ladro, Miriam Leone nei panni dell’affascinante Eva Kant, Valerio Mastandrea in quelli dell’ispettore Ginko.
Nel marzo 1961, la Jaguar E-type fece il suo debutto mondiale al Salone di Ginevra, diventando una pietra miliare nella storia dell’auto per lo stile e le forme e capace di distinguersi per estetica, velocità e carattere. È il capolavoro di Malcom Sayer e di Sir William Lyons, ed è stata prodotta dal 1961 al 1975, e venduta in oltre 70.000 auto nei 14 anni di vita; viene considerata un’opera d’arte, ed è esposta al Museo MOMA di New York.
A 60 anni da anni dal suo debutto, Jaguar Classic ha celebrato l’anniversario, con una speciale edizione limitata, la E-type 60 Collection, come tributo alla leggendaria sportiva. Sono state ricreate sei coppie di auto in edizione limitata, denominate E-type 60 Collection, basate sulle E-type 3.8 da 265 CV, restaurate e ispirate ai leggendari esemplari “9600 HP” e “77 RW” protagonisti del lancio del 1961 a Ginevra.
Le sei E-type 60 Edition coupé, sono rifinite con un’esclusiva colorazione esterna Flat Out Grey, interni in pelle color Smooth Black, mentre le sei E-type 60 Edition roadster, presentano la carrozzeria esterna Drop Everything Green, interni in pelle Suede Green. Entrambe hanno specifici dettagli celebrativi che riportano alla mente il 1961.