EICMA LE CURIOSITA' ED I CASCHI
Tante le curiosità tra gli stand dell'Eicma. non dimentichiamoci della sicurezza.
E’ anche il caso di dedicare un po’ di spazio a qualcuna di quelle presenze per certi versi originali che caratterizzano l’Eicma e la varietà dell’universo delle moto.
Del tutto sorprendente, ad esempio, che il Gruppo inglese Catheram, noto ai più per la presenza nel mondiale di Formula 1, si metta a proporre motociclette con il proprio marchio presentandosi a Milano addirittura con tre prototipi.
La prima è la Brutus 750 definita “il SUV dei motocicli” per il suo aspetto da veicolo per il fuoristrada improntato alla solidità. Nonostante un aspetto decisamente minaccioso la Brutus promette agilità e facilità di guida e, addirittura, può trasformarsi anche in motoslitta con una trasformazione che richiede non più di 4 ore.
Si ispira invece ai modelli del grande passato motociclistico inglese la seconda novità, la Classic E-Bike con il suo look retrò. Con una sola carica dichiara un’autonomia tra i 40 e gli 80 km e si guida senza patente.
E’ invece tutta proiettata nel futuro e sfrutta proprio le esperienze della Formula 1 la Carbon E-Bike assolutamente innovativa anche nella linea e nella disposizione degli organi meccanici. Un vero laboratorio di idee e una dimostrazione di alta specializzazione.
Lo scooter elettrico ha sicuramente un grande avvenire e, di conseguenza, un grande spazio all’Eicma. Una delle soluzioni più interessanti è quella dello XO2 che, ove non bastasse il suo rispetto ambientale, offre anche una trasportabilità eccezionale dato che si ripiega su se stesso e sta comodamente in un bagagliaio di auto o si trascina come una valigia con le rotelle.
Squadrato e piacevole nella linea ha ad una velocità massima di 120 km/h, e un'autonomia di 85 km a 90 km/h o di 140 a 50 km/h. La batteria è anche facilmente amovibile e a sua volta trasportabile e si ricarica in 1h20 da qualsiasi presa domestica.
Così come elettrico e ripiegabile su se stesso è anche lo scooter GiGi. Peso solo 30 kg, viaggia a 25 km/h e con una carica ha un'autonomia di 35 km.
Da Taiwan arriva Kolà, un piccolo coloratissimo scooter, sempre elettrico, che grazie alla batteria asportabile ha un'automia di 70 km (ad una velocità di 30 km/h). La velocità di punta è di 45 km/h e ha due modalità di funzionamento, Eco o Speed.
Non si può chiudere un discorso, pure sintetico, sulle novità dell’Eicma, senza parlare di sicurezza in moto. E quindi di caschi. Il settore, vivacissimo, può essere esemplificato con le nuove proposte di MomoDesign che ha presentato i suoi caschi illustrandone l’intero processo di sviluppo e di produzione dei vari componenti: calotta esterna, calotta interna, materiali, cinturino sottogola, e visiera sferica che danno non solo la particolare caratterizzazione del casco Momo, ma ne garantiscono il più alto livello di sicurezza.
Un’altra importante azienda del settore, la Nolan ha messo in mostra l’intera collezione 2014 e tra le diverse linee spicca il nuovo X-802R Ultra Carbon con calotta ultraleggera ad alto contenuto di fibra di carbonio, è disponibile in tre varianti grafiche e anche in versione Replica Checa che celebra i 20 anni di carriera del pilota. tre misure di calotta differenti per le sei taglie disponibili. Per la sicurezza alle alte velocità presenta una imbottitura interna Unitherm particolarmente confortevole, il blocco visiera, lo sgancio rapido, il sistema di disappanamento e un innovativo spoiler. in vendita a partire da 489,99 euro.