FIAT festeggia i primi 125 anni di storia al Lingotto

12 Jul 2024 Paolo Pirovano
FIAT festeggia i primi 125 anni di storia al Lingotto

Sono davvero poche le case automobilistiche che possono raccontare 125 anni di storia e tra queste c’è Fiat che con ha festeggiato l’anniversario al Lingotto, la storica sede della fabbrica che ha festeggiato lo scorso anni il centenario della costruzione.

All’evento, denominato “Smiling ti the Future” hanno partecipato esponenti della stampa internazionale, rappresentanti delle istituzioni pubbliche - tra cui il Ministro per l'Impresa e il Made in Italy, Sen. Adolfo Urso, Vice Presidente del Senato, la Sen. Licia Ronzulli, Presidente della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati, l'On. Alberto Luigi Gusmeroli, il Presidente della Regione, Alberto Cirio, il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo - e i vertici di Stellantis: John Elkann, Presidente di Stellantis, Carlos Tavares, CEO di Stellantis e Olivier Francois, CEO di FIAT e CMO di Stellantis.

Tutto inizia l’11 luglio 1899 a Torino, quando veniva firmato l’atto costitutivo della "Società Anonima Fabbrica Italiana di Automobili - Torino" e il legame tra FIAT, Toprino e l’Italia si è consolidato attraverso i milioni di veicoli prodotti ed il processo di industrializzazione nazionale.

John Elkann, Presidente di Stellantis, ha dichiarato: “Fiat nasce nel 1899 dalla passione per il progresso. Fu tra le poche società che riuscì a passare da una fase artigianale all’era industriale. Ha rappresentato per milioni di persone la libertà di spostarsi ovunque, e di farlo con stile. Per 125 anni non abbiamo mai smesso di lavorare, di cercare soluzioni, di credere nel nostro futuro e di difendere con tenacia quello che abbiamo costruito. Vogliamo ringraziare tutte le persone che hanno permesso che quella startup torinese potesse diventare oggi Stellantis, uno dei più grandi costruttori di automobili al mondo."

Si apre quindi un nuovo capitolo della lunga storia costellata di successi, rilevanza sociale e leadership, tutti alimentati da un approccio orientato al cliente e FIAT ora è diventato un player globale. All’interno del Gruppo Stellantis è il marchio principale per volumi, 1,35 milioni le unità prodotte e leader di mercato in 4 paesi: Italia, Brasile, Turchia e Algeria.

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha dichiarato: "Sono lieto di essere nella casa di FIAT a Torino per celebrare i suoi 125 anni e condividere l'emozione di un simile evento con tutti gli stakeholder. FIAT è uno dei marchi più iconici della nostra costellazione Stellantis e porta l’italianità nel cuore dei nostri clienti in tutto il mondo. Per il terzo anno consecutivo, è il marchio numero uno di Stellantis in termini di volume. È leader nei quattro mercati domestici nel mondo: Italia, Brasile, Turchia e Algeria. Il suo obiettivo è offrire una mobilità pulita, sicura ed accessibile ai cittadini di tutto il mondo. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno a cuore FIAT da generazioni e che lavorano duramente ogni giorno per garantire altri 125 anni ricchi di storia. Il team Fiat condivide la stessa passione e lo stesso desiderio di offrire un sorriso ai nostri clienti".

Ha chiuso l’evento celebrativo una parata di vetture d’epoca e attuali di FIAT divise per gruppi – icone, cittadine, utilitarie, familiari e veicoli commerciali leggeri – che hanno sfilato sulla leggendaria pista del Lingotto.

Olivier Francois, CEO di FIAT e Chief Marketing Officer Globale di Stellantis, ha dichiarato: “FIAT è stata sinonimo di rilevanza sociale negli ultimi 125 anni, offrendo ai nostri clienti ciò di cui hanno realmente bisogno, coerentemente con i tempi che vivono. I nostri clienti vogliono city car iconiche e accessibili, compatte frugali e inclusive, mobilità per le famiglie, veicoli commerciali e, infine, Abarth per il divertimento quotidiano, che è esattamente ciò che FIAT offre. Oggi abbiamo annunciato il ritorno di FIAT nel mercato mainstream globale sulla base di 3 pilastri: design e sviluppo italiani, piattaforme globali e rilevanza locale - e la Grande Panda è la prima vettura della nostra nuova famiglia globale. Pertanto, nel prossimo decennio, avremo l'offerta giusta per ogni cliente. Perché per noi il Cliente è al centro di tutto".

Se, come si dice, solo chi ha un grande passato può guardare al futuro con serenità, nel corso dell’evento sono state presentate anche le prossime novità della casa torinese. Special guest delle celebrazioni la 500e Giorgio Armani, la Limited Edition che coniuga l’eccellenza del “Made in Italy” con la mobilità sostenibile. Riflettori puntati anche sulla Fiat Grande Panda, il nuovo modello globale che inaugura una nuova era del marchio italiano, oltre ad essere la capostipite di una nuova generazione di vetture FIAT. E proprio all’evento sono state trasmesse le prime immagini reali degli altri due modelli della nuova famiglia globale – un SUV e una fastback - che erano stati presentati lo scorso febbraio, sottoforma di concept, e che ora sono già in una fase di sviluppo avanzato per essere lanciati nei prossimi anni.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: