Ford Driving Skills For Life
Ford Driving Skills For Life chiude il 2014 con 6.100 i partecipanti europei
Il bilancio di chiusura del Ford Driving Skills For Life 2014 è di 6.100 ragazzi che hanno partecipato alle sessioni di traning in tutta l’Europa.
Il programma gratuito di guida responsabile, sia teorico che pratico dedicato ai giovani guidatori, nato per opera di Ford 11 anni fa negli Stati uniti e approdato in Europa nel 2013, ha rilevato un feedback interessante a partire dal totale dei partecipanti in tutto il mondo che ha superato quota 500.000.
Nel corso delle sessioni di traning vengono messi in evidenza i rischi della guida in stato di ebbrezza e dell’uso del telefono in auto, imparando a riconoscere tempestivamente le situazioni di pericolo, controllare il veicolo in situazioni d’emergenza, evitare le distrazioni, gestire gli spazi e tenere sotto controllo la velocità. Dopo 133 appuntamenti europei è emerso che il 99% dei partecipanti ha dichiarato di essere riuscito ad acquisire una maggiore consapevolezza circa i rischi alla guida.
In futuro si presterà maggiore attenzione con nuovi moduli dedicati ai ‘selfie’ e ai social network, che permetteranno ai ragazzi di sperimentare quanto sia pericoloso scattarsi foto o aggiornare i propri profili mentre si guida.
Uno studio Ford ha rivelato che quest’anno 1 giovane europeo su 4 (dato italiano allineato alla media), scatta ‘selfie’ e usa i social network mentre guida, mentre un precedente studio Ford ha invece evidenziato che 1 giovane europeo su 2 (dato italiano allineato alla media), ammette di aver guidato sotto effetto dell’alcool o di aver accettato passaggi in auto da parte di amici che si sono messi al volante in stato di ebbrezza.
A tal proposito proprio per sottolineare quanto sia importante essere sobri quando si guida Ford ha anche sviluppato la Drink Driving Suit, una speciale tuta che simula lo stato di ebbrezza al fine di diffondere al meglio il messaggio della guida responsabile.