Ford Driving Skills For Life 2015
Si è conclusa l’edizione 2015 di Ford Driving Skills For Life, i corsi di guida responsabile per i più giovani.
L’edizione italiana di Ford Driving Skills For Life 2015 quest’anno ha fatto tappa a Padova e Napoli, dopo aver già toccato, nelle passate manifestazioni, Roma, Milano e Pavia.
Dal suo lancio ad oggi i corsi gratuiti di guida responsabile della Casa dell’Ovale blu hanno coinvolto più di 1.500 giovani italiani nella fascia d’età 18-25 anni.
Nell’edizione 2015 una sessione speciale ha spiegato ai ragazzi i rischi derivanti dall’utilizzo dello smartphone alla guida, in particolare per accedere ai social network e per scattare ‘selfie’. Per avvicinarsi ai giovani Ford ha lanciato una campagna di sensibilizzazione #FordSafe, declinata attraverso gli hashtag #noScrollingWhileDriving e #noSelfieWhileDriving, con i quali invita a non utilizzare il telefonino alla guida se non per le funzioni gestibili attraverso i comandi vocali dell’auto.
Proprio uno studio Ford, infatti, ha rivelato che 1 giovane guidatore europeo su 4, in Italia 1 su 5, controlla con frequenza il telefono mentre guida per visualizzare, scorrendolo sul display, i propri social, e 1 su 4 anche in Italia scatta ‘selfie’ al volante della propria auto.
I corsi del programma Ford Driving Skills For Life aiutano i ragazzi a riconoscere e a prevenire le situazioni di pericolo e gli istruttori insegnano ad acquisire una maggiore consapevolezza sui rischi alla guida tenendo sotto controllo la velocità, a evitare le distrazioni e a gestire l’auto in caso di emergenza o manovre improvvise.