FORD GO FURTHER
Le prossime novità dell'ovale blu presentate a Barcellona.
L’evento Go Further (andare più lontano) rappresenta per Ford il momento di presentazione dei programmi futuri e delle prossime novità in arrivo. Quello di quest’anno si è svolto a Barcellona alla presenza di 2400 persone tra addetti ai lavori, concessionari e dipendenti ed è stata l’occasione per fare il punto sulla situazione che sta attraversando la casa dell’ovale blu. Un modo per ribadire alla clientela ed all’interno della stessa azienda e della sua rete distributiva la volontà di continuare ad investire nel prodotto e nella tecnologia.
Alla presenza di tutti i principali manager a partire da Bill Ford erede del fondatore Henry, sono stati svelati alcuni modelli che arriveranno prossimamente sul mercato.
E proprio alla famiglia è toccato il compito di svelare la novità più attesa, quantomeno sul piano della storia Ford, ovvero la nuova Mustang che festeggia così i cinquant’anni di vita di una delle icone dell’automobilismo americano, una vera muscle car e che, per l’occasione, per la prima volta verrà importata ufficialmente anche in Europa.
Arriverà con due carrozzerie, la classica coupé Fastback e la spider Convertibile e utilizzerà due motori, un quattro cilindri turbo di 2,3 litri EcoBoost da 309 CV e un V8 di 5 litri da 426; per gli USA dovrebbe essere disponibile anche un V6. La linea ha molti richiami al passato con la calandra esagonale, il cofano lungo e i classici fari posteriori a tre elementi. Bisognerà aspettare il 2015 per vederla in strada, intanto benarrivata.
La seconda novità è più adatta al mercato continentale e come presentatore ha avuto Stephen Odell Vice Presidente Esecutivo per l’Europa. Anche se viene presentata sotto forma di concept si tratta della nuova Ka ormai prossima alla produzione; cambia radicalmente rispetto al modello che conosciamo e sarà solo a cinque porte. Arriverà dalle fabbriche indiane che diventeranno così la base per tutte le vetture di segmento B. Sarà un’auto dal respiro globale visto che a Detroit stimano che il segmento delle city-car si espanderà nei prossimi anni passando da 4 a 6,2 milioni di unità entro il 2017.
Il terzo perno della presentazione è stata la Edge Concept, una Large SUV di grandi dimensioni, quasi cinque metri di lunghezza, che piacerà sicuramente più al cliente americano più abituato a queste volumetrie che non quello europeo, ma che è indubbiamente interessante e sia per stile che per contenuti. È programmata per il 2015.
Più adatta alle nostre strade ed anche alla circolazione urbana è la Ecosport , SUV compatta che arriverà ad aprile del 2014 sviluppata sulla base della monovolume B-max. Lunga 4,20 metri ha la caratteristica ruota di scorta esterna attaccata al portellone che fa tanto off-road. Con questo modello Ford avrà 3 vetture tra le crossover, la terza è la Kuga, per un’offerta completa a qualsiasi livello. Non resta che aspettare.