Ford Mustang al SEMA di Las Vegas
12 speciali Mustang al SEMA - Specialty Equipment Market Association – il più grande salone del tuning americano
Regno del tuning e dell’elaborazione il SEMA di Las Vegas (4-7 novembre) è un’occasione che Ford non può perdere nell’ambito delle manifestazioni e del lancio della nuova generazione della Mustang che, a 50 anni dalla sua nascita, arriverà anche in Europa nel corso del prossimo anno.
A rendere esemplari unici nell’estetica e, spesso, strapotenti nelle motorizzazioni, si sono impegnati i più celebrati elaboratori americani che hanno avuto l’opportunità di intervenire sul nuovo modello con questo continuando una tradizione che ha fatto della Mustang una delle auto sportive che più ha stimolato la fantasia dei tuner e dei produttori di componenti di particolari tecnici ed estetici in vendita in aftermarket.
Saranno 12 le Mustang sottoposte a queste particolari cure di bellezza ed alle relative iniezioni di potenza sfruttando al meglio anche le opportunità di messe a punto particolari offerte dalle nuove sospensioni posteriori indipendenti e dal nuovo design multi-link di quelle anteriori.
Per quanto riguarda la gamma motori la possibilità di aggiungere compressori turbo e volumetrici aftermarket, i tuner hanno incrementato la cavalleria disponibile anche del sovralimentato EcoBoost 2.3 che dai 314 CV e 434 Nm della versione destinata all’Europa arriva ad esprimere 700 CV.
Alcune delle Mustang esposte sono ispirate al mondo delle corse della serie americana NASCAR come quella realizzata da Petty’s Garage dotata di compressore volumetrico Roush. E’ riconoscibile dal n°43 e dal particolare colore blu, elementi che ricordano le imprese del leggendario pilota Richard Petty. Questa Mustang, in particolare, sarà venduta a un’asta di beneficenza.
Galpin Auto Sports celebra invece i 50 anni della Mustang con un esemplare dalla livrea nera e oro e profondamente modificato nell’estetica sia all’esterno che all’interno. In questo caso il V8 5.0 arriva a superare i 730 CV.