FORD DRIVING SKILLS FOR LIFE
Ford aiuta i più giovani ad imparare ad andare in auto.
Sono 510 i ragazzi che hanno partecipato alle sessioni organizzate da Ford del Driving Skills for Life nei due appuntamenti di Vallelunga e di Monza.
I corsi di guida responsabile per i giovani, completamente gratuiti, hanno offerto la possibilità di seguire una serie di lezioni teoriche e pratiche per imparare a prevenire e affrontare le situazioni di rischio che si possono trovare sulle strade. Sono state organizzate 8 sessioni di training ognuna della durata di 4 ore ciascuna dove sono state approfondite le tecniche di guida per imparare a riconoscere e gestire con tempestività le situazioni di pericolo.
Affiancati da istruttori specializzati hanno provato a verificare in prima persona come le distrazioni, per esempio quelle legate all’utilizzo del cellulare, possono incidere sui tempi di reazione e sulla stabilità dell’auto. In apposite aree sono state preparate le prove per capire la distribuzione dei pesi, sovrasterzo e sottosterzo, la lunghezza della frenata e le manovre di emergenza ed è stato mostrato il punto di vista da parte degli altri utenti, per esempio i camionisti, per far capire come cambia la visibilità in base al veicolo.
Per chi volesse approfondire l’argomento sono a disposizione sul sito www.drivingskillsforlife.it, le video-lezioni in italiano. Il programma Driving Skills For Life di Ford è nato negli Stati Uniti 10 anni fa, e ha permesso a più di 100.000 giovani guidatori in tutto il mondo di accedere ai corsi di guida responsabile e a oltre 500.000 hanno invece già seguito le lezioni online. La casa americana ha investito in questo progetto 1,5 milioni di euro in 5 paesi europei Italia, Inghilterra, Germania, Francia e Spagna.