Ford supporta gli e-sports insieme a PLB World
In Italia il gaming e gli e-sports stanno assumendo contorni sempre più definiti, coinvolgendo giovani e appassionati tanto da diventare qualcosa di più del semplice intrattenimento. Un mondo animato dalla sana competizione e dove sono importanti il fattore aggregazione e l’appartenenza ad una community.
Ford ha sempre seguito con attenzione il gaming e la sede italiana ha stretto una partnership, con PLB World, l’entertainment hub di Milano, nato nel 2020 da un’idea di Christian Vieri e Bernardo Corradi.
PLB World è uno spazio di oltre 700 mq che ospita computer gaming, simulatori, postazioni di gioco e streaming per la formazione e l’intrattenimento, supportando le attività di sim-racing, challenge, tornei e sessioni di allenamento con professionisti.
Mira a incentivare la formazione, nell’ottica di favorire la condivisione dei valori degli eSports, promuovendo l’uguaglianza e l’inclusività a tutti i livelli, con l’obiettivo della crescita personale e professionale dei giovani talenti in Italia nel campo del gaming, dello streaming e non solo.
Ford rafforza così il suo impegno nel mondo delle competizioni virtuali, dove l’Ovale Blu è presente dal 2015 e dal 2019 è protagonista con il team Fordzilla, impegnato a gareggiare ai massimi livelli nelle corse virtuali di tutta Europa.
Dalla collaborazione con il team Fordzilla è nata la P1, la concept car Ford protagonista di diversi videogames, che è stata costruita ed ora è esposta all’interno del Mobility City di Saragozza in Spagna.
Tra le altre attività promosse da Ford il progetto Vanzilla, un Transit Van allestito con postazioni di gioco accessibili a tutti, che, a Bologna, ha raccolto fondi a favore dell’associazione Ageop per supportare la lotta al tumore infantile. Per l’occasione, il van ha fatto visita ai piccoli pazienti oncologici dell’ospedale Sant’Orsola per trascorrere qualche ora di spensieratezza e normalità.
Nell’ambito delle attività di Corporate Social Responsibility, Ford ha sempre posto molta attenzione al tema dell’inclusività e lo scorso anno, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, ha promosso “The W Track”, progetto nato in partnership con Autodromo Nazionale Monza e Assetto Corsa.
Ha preso il via con un torneo di sim-racing per poi proseguire sul circuito con due giornate di corsi di guida su pista, reale e virtuale riservati alle donne, con il supporto dei team di piloti della Ford Driving University e di sim-racers professionisti.
Nel corso del 2023 attraverso la nuova partnership con PLB World, Ford Italia porterà avanti le sue iniziative legate al mondo del gaming, a partire dall’organizzazione di tornei per il reclutamento dei nuovi talenti emergenti. Tra le attività è previsto anche il coinvolgimento di componenti del Team Fordzilla negli eventi di training e uno speciale Vanzilla tour, un roadshow itinerante con diverse tappe in Italia dall’estate in poi. Infine, sulla scia del successo dello scorso anno Ford organizzerà una nuova sessione del “The W Track”, con corsi su pista virtuale, dedicati alle donne amanti del motorsport del sim-racing.