Il Lingotto, manifesto green di FIAT
Il Lingotto di Torino, fabbrica FIAT dei primi del ‘900, è stato protagonista di tre eventi in contemporanea: la presentazione della Nuova (500) Red, l’inaugurazione di Casa 500 e La Pista 500 Sky Garden.
A fare gli onori di casa John Elkann, Chairman di Stellantis, Ginevra Elkann, Presidente della Pinacoteca Agnelli e Olivier Francois, CEO FIAT e CMO Stellantis. Alla cerimonia era presente anche Bono Vox, co-fondatore di (RED) associazione che prende il nome dal colore dell’emergenza, a testimonianza della partnership con FIAT, Jeep, RAM che si impegnano a devolvere, tra il 2021 e il 2023, almeno 4 milioni di dollari a sostegno del Global Fund nella lotta contro le pandemie, tra cui l’AIDS e il COVID-19.
Ma andiamo con ordine.
Nuova (500) Red, tutta elettrica e solo elettrica è la prima auto nata dalla collaborazione tra FIAT e (RED) e ambasciatrice del messaggio condiviso “protect the planet and people” nel mondo, ovvero cura per l’ambiente, per il pianeta e per le persone.
Va da sè che il colore dominante sia il rosso, tinta decisamente d’impatto, che non solo caratterizza la carrozzeria ma diventa elemento distintivo anche per i loghi, i badge, le calotte specchioe i dettagli sui cerchi.
All’interno troviamo ancora il rosso sulla fascia della plancia, sulle rifiniture dei tappetini e sui sedili, realizzati con il filato "Seaqual" derivato dalla plastica recuperata dagli oceani. In alternativa possono essere anche neri con logo (500) Red a contrasto.
Per il guidatore però c’è la possibilità di scegliere, solo per lui, il sedile tutto rosso. Una sorta di provocazione, un messaggio, un invito: siamo “pronti” a metterci alla guida del cambiamento, perché tutti possiamo fare la nostra parte nella lotta contro le pandemie.
FIAT, però, mira a veicolare il messaggio di (RED) al più ampio pubblico possibile e per questo la serie speciale è disponibile sulla Famiglia 500 al completo: Nuova (500) Red, (500) Red, (500X) Red e (500L) Red.
Il rosso non sarà comunque il solo colore e la palette di tinte carrozzeria ne prevede altri, come il Mineral Grey, l’Ice White, l’Onyx Black ,Grigio Moda, Grigio Pompei Bianco Gelato e Nero Cinema, specifici per ciascun modello.
La Famiglia (500) Red ha un optional in più, un sistema di mobilità complementare che rende anche l'ultimo miglio sostenibile. Infatti insieme alla serie speciale è disponibile il monopattino elettrico (500 Iride) Red, pieghevole, dal peso di 15 kg. Realizzato da Mopar ha un'autonomia fino a 30 km e una velocità massima di 25 km/h.
Casa 500, nuovo spazio espositivo dedicato alla più amata della FIAT, come ha dichiarato Olivier Francois, CEO FIAT e CMO Stellantis, “non è solo un classico museo dell’auto, infatti racconta la cultura e la storia dell’Italia e di Torino; inoltre è un viaggio che proietta FIAT verso il futuro partendo dalle sue radici. 500 non è solo tecnologia, batterie, schermi luccicanti ma rappresenta il design italiano, la Dolce Vita, l’italianità”.
In un percorso emozionale di oltre 700 mq e 8 aree tematiche, fil rouge è la “metamorfosi” di FIAT 500 attraverso le sue tre generazioni, dal 1957 ai giorni nostri.
Infine, la mitica pista sul tetto del Lingotto, dove un tempo si collaudavano le auto costruite nella fabbrica, si trasforma e diventa La Pista 500, Sky Garden, il più grande giardino pensile d’Europa dove rilassarsi e ammirare dall’alto la città e più di 40.000 piante autoctone, in un susseguirsi di fioriture e di colori, di profumi e aromi a seconda delle stagioni.
John Elkann, Chairman di Stellantis, ha dichiarato: "Da oggi Torino ha un nuovo museo, dedicato a una vera icona italiana come la FIAT 500, e un nuovo giardino aperto a tutti, che offre un’esperienza unica a chi vive e visita la nostra città. Gli investimenti realizzati a Mirafiori nell'elettrico e la trasformazione verde del Lingotto sono il segno dell'impegno di Stellantis: guidare con fiducia il cambiamento che sta vivendo il settore dell’auto per offrire a tutti i benefici di una mobilità sostenibile e all'avanguardia."