KIA al SEMA SHOW di Las Vegas
Gli americani sono quanto e più di certi europei matti per le elaborazioni speciali delle auto di serie e la manifestazione più importante del settore, anche a livello internazionale, è il SEMA (Special Equipment Market Association) Show che si tiene
SOUL WHITE TIGER CONCEPT
La concept Soul White Tiger prefigura una versione speciale che sarà introdotta sul mercato americano nel corso del prossimo anno. L'ispirazione deriva dal calendario lunare asiatico che attribuisce al 2011 la qualifica di "Anno della Tigre" e si esprime attraverso la scintillante livrea bianca della carrozzeria e la speciale finitura interna in pelle con motivi tigrati bianchi e neri. L'equipaggiamento è quello più ricco a disposizione per il mercato americano con ulteriori migliorie nei rivestimenti, speciali tappetini con cuciture in contrasto e l'adozione dell'avviamento a pulsante.
SOUL HAMSTAR™ CONCEPT
La pluripremiata clip pubblicitaria della Soul con protagonisti i criceti scaricata dalla rete da oltre tre milioni di utenti e seguita dalla presentazione della linea di abbigliamento “Hamstar™” sono invece alla base della realizzazione di quest'altra elaborazione della Soul nella quale a prevalere sono il rosso e il nero, sia nella personalizzazione esterna sia nell'allestimento dell'abitacolo realizzato secondo lo stile giovanile del brand.
DUELLO FRA SPORTAGE
Per dimostrare la poliedrica personalità della Sportage, Kia Motor America ha affidato alla nota rivista di moda americana Antenna due differenti elaborazioni del nuovo crossover secondo due differenti punti di vista: quello della praticità nell'uso quotidiano e quello del divertimento nel tempo libero.
I due concept animano un settore specifico soprannominato "The Duel". Da una parte lo Sportage "Play", nella sua livrea rosso opaco ed equipaggiato con inediti cerchi in lega da 20 pollici, uno speciale portapacchi sul tetto e una mountain bike ugualmente personalizzata; all'interno un i-Pod Touch è integrato nella plancia mentre nella parte posteriore sono collocati un barbecue a estrazione automatica e uno schermo TV da 22 pollici. Dall'altra lo Sportage "Work", dedicata all'uomo d'affari: la carrozzeria è blu metallizzato e all'interno è stato ricavato, nella parte posteriore, un vero e proprio guardaroba attrezzato come spogliatoio che ospita una completa varietà di abiti e di accessori per qualsiasi circostanza ufficiale.
FORTE KOUP TYPE R CONCEPT
Sull'onda del fortunato rientro della Kia nelle competizioni per vetture di serie con la partecipazione al GRAND-AM Continental Tire Sports Car Challenge con il modello Forte Koup, quest'ultimo è stato sottoposto ai lavori della Kinetic Motorsports, che cura l'elaborazione delle vetture da gara, per conferire al modello di serie una grinta e un fascino tipicamente "racing".
Le modifiche riguardano sia la parte meccanica, con frizione rinforzata, sospensioni abbassate, cerchi speciali e pneumatici derivati da quelli da corsa, sia la carrozzeria che è stata modificata nel frontale e nei passaruota allargati. All'interno sono stati adottati sedili avvolgenti e tutte le finiture tipiche delle supersportive.
FORTE HYBRID CONCEPT
La berlina Kia Forte Hybrid rappresenta un unicum nel panorama automobilistico mondiale, essendo l'unica vettura di serie che propone la propulsione ibrida abbinata all'alimentazione a GPL; in occasione del SEMA 2010 la Kinetic Motorsports ha sviluppato un concept che conferisce a questo modello una personalità ancora più spiccata. Questo concept presenta una carrozzeria con personalità ancora più grintosa, assetto ribassato e pneumatici speciali a basso attrito di rotolamento; l'equipaggiamento è arricchito dalle finiture artigianali e dallo speciale impianto hi-fi Infinity da 1200 watt.