KIA EV6 entra nella collezione del MAUTO
Un museo non è solo un luogo dove conoscere il passato. Deve essere un centro di aggregazione e ed avere sempre uno sguardo verso il futuro e attraverso le esperienze precedenti degli anni, proporre e mostrare le ultime tecnologie che saranno a disposizione.
Quando si parla di automobili è la transizione energetica il tema centrale e per mostrare il prossimo futuro Kia Italia ha donato una EV6 al MAUTO, Museo dell’Automobile di Torino, allestendo la vettura con l’opera “Moving Inspiration” realizzata dal duo di creativi internazionali Ludovica+Roberto Palomba. L’installazione artistica, posizionata al termine del percorso del MAUTO è un’opera di light design che vuole esaltare le linee armoniche di EV6. Per questo sono state trasformate in un flusso luminoso che richiama visivamente le scie generate dall’auto in movimento, ottenendo una scultura interattiva dall’alto impatto estetico ed evocativo.
La crossover al 100% elettrica riveste anche un significato particolare perché ha vinto il premio di Car of the Year 2022, primo costruttore coreano a conquistare l’ambito trofeo e perché è la prima auto di produzione asiatica ad essere esposta all’interno del museo torinese.
“Kia EV6 è arrivata sul mercato italiano diventando un riferimento assoluto per i veicoli 100% elettrici a zero emissioni. EV6 è l’ambassador delle ambizioni globali di Kia nel porsi come leader per le soluzioni di mobilità elettriche del futuro – racconta l’Amministratore Delegato di Kia Italia, Giuseppe Bitti – Oggi siamo lieti di siglare un altro traguardo incredibile che segna il passo di crescita che Kia sta dimostrando a livello globale. Poter fregiarsi della presenza stabile di una nostra vettura all’interno di una vera istituzione nel panorama automotive nazionale come il MAUTO ci riempie di orgoglio e soddisfazione”.
Dal momento del lancio globale avvenuto nella primavera del 2021, in tutto il mondo sono state vendute circa 29.600 EV6, di cui 16.000 in Europa, mentre in Italia gli ordinativi superano già le 200 unità: “Il successo di EV6 è centrato sui concetti di tecnologia e design, due elementi chiave che lavorano con efficacia sul traget di riferimento – spiega Giuseppe Mazzara, Marketing Communication & CRM Director di Kia Italia – Con questa vettura Kia ha saputo coniugare il meglio dell’offerta tecnologica per la mobilità elettrica a un design avvenieristico che è diventato vero e proprio manifesto per la genesi delle Kia del futuro”.
Il Museo Nazionale dell’Automobile è uno dei musei più famosi al mondo. È stato fondato nel 1933 e conserva una collezione che ripercorre la storia dell’automobile con quasi 200 veicoli originali di 80 diverse marche. All’esposizione permanente si aggiungono un’area mostre temporanee, l’Open Garage, il Centro di Documentazione, il Centro Educational e il Centro Congressi. La sede è in Corso Unità d’Italia 40 a Torino