L’ultimo propulsore Bentley W12 esce di scena

25 Jul 2024 motorpad.it
L’ultimo propulsore Bentley W12 esce di scena

Bentley Motors celebra la produzione dell'ultimo propulsore a 12 cilindri ad alte prestazioni costruito a mano presso la sede della società a Crewe nel Regno Unito. Si conclude così un capitolo fondamentale della storia di Bentley, con le ultime Bentayga, Continental GT e Flying Spur con propulsore W12 che lasciano la linea di produzione della Dream Factory dell'azienda.
Sono stati costruiti più di 100.000 W12 da quando il propulsore ha equipaggiato nel 2003 la Continental GT di prima generazione. Ogni motore W12 è costruito a mano a Crewe, un processo che richiede circa sette ore per il meticoloso assemblaggio di 2.600 componenti separati.

Per celebrare l'eccezionale W12, Bentley ha annunciato una serie limitata di 120 modelli "Speed Edition 12" per Bentayga, Continental GT, Continental GT Convertible e Flying Spur. Tra le caratteristiche esclusive figurano i badge Edition 12, i battistrada, i ricami dei sedili, gli intarsi della fascia e la targhetta numerata del propulsore. I proprietari hanno anche ricevuto un modello commemorativo in scala del blocco motore W12.

La decisione di abbandonare la produzione è in linea con l'innovativa strategia Beyond100 di Bentley, che vedrà l'azienda diventare leader mondiale nella mobilità di lusso sostenibile.
Il W12 biturbo da 6,0 litri - il motore a 12 cilindri di maggior successo dell'era moderna - sarà sostituito da un propulsore completamente nuovo, incentrato sulle prestazioni, che segnerà l'inizio di una nuova era per l'azienda. 

L'Ultra High Performance Hybrid combinerà un motore a combustione V8  da 782 CV e 1000 Nm con un'avanzata tecnologia delle batterie. L'"elettrocarica" utilizza un potente sistema ibrido e si basa ulteriormente sugli attuali propulsori benzina-elettrici di Bentley.
Producendo la più alta potenza mai offerta da una Bentley, il motore guiderà una nuova generazione di supercar più dinamiche, reattive ed efficienti mai costruite dall'azienda. Tutti i modelli della gamma Bentley saranno disponibili con il nuovo propulsore elettrificato. L'unità sviluppa una potenza ancora maggiore rispetto al W12 in via di dismissione, abbinata a un dato di CO2 nel ciclo di guida WLTP di soli 50 g/km.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Bye bye smart fortwo
Eventi

Bye bye smart fortwo

25 Jul 2024 motorpad.it

Si è chiusa una lunga storia di successi vissuta in gran parte in Italia. E’ stata consegnata a Milano l’ultima smart fortwo prodotta per il nostro mercato. Esce...

Continua