Maserati tributo a Indianapolis
Lo speedway più famoso del mondo ricorda le vittorie Maserati.
In occasione della 500 miglia di Indianapolis è stato tributato con un “Victory Lap” il ricordo della prima delle due vittorie che Maserati ha conquistato sullo storico ovale.
In pista la 8CTF "Boyle Special" (numero di serie 3032) che nel 1939 e nel 1940 con alla guida Wilbur Shaw vinse la prestigiosa corsa. Il progetto della 8CT, 8 cilindri testa fissa, fu concepito da Ernesto Maserati all'inizio del 1938 con il sostegno degli Orsi, famiglia di industriali modenesi che aveva acquistato l’azienda l’anno precedente. La doppia vittoria in quella che ai tempi era la gara più famosa al mondo rimane una parte importante della storia del marchio di Modena che proprio quest’anno festeggia il centenario. Per l’occasione ha visto al volante una delle leggende dello speedway americano, Johnny Rutherford, tre volte vincitore della famosa corsa dell’Indiana.
Contemporaneamente , la Maserati 8CTF è stata registrata dalla Historical Vehicle Association degli Stati Uniti come la prima automobile di produzione non americana ad entrare permanentemente negli annali della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Registrata fra gli Standards for Heritage Documentation del Ministero degli Interni degli Stati Uniti, la documentazione rimarrà parte dell'HVA National Historic Vehicle Register e dell'Historic American Engineering Record (HAER).