Mostra Maserati a Modena aperta tutto agosto
MASERATI 100 - A Century of Pure Italian Luxury Sports Cars rimane aperta in agosto.
Se nel mese di agosto siete nei dintorni di Modena non dovete perdere l’occasione di visitare la mostra MASERATI 100 - A Century of Pure Italian Luxury Sports Cars dedicata al centenario della casa del tridente.
Si tiene presso il Museo Casa Enzo Ferrari in Via Paolo Ferrari 85 a Modena e rimarrà aperta ogni giorno anche in agosto con orario continuato: 9.30-19.00. Inoltre è possibile acquistare il biglietto singolo per vedere Maserati 100, oppure un biglietto unico che dà diritto all’ingresso a prezzo scontato anche al Museo Ferrari di Maranello. Per chi non volesse fare delle code alle biglietterie si possono acquistare i biglietti sul sito: http://www.museocasaenzoferrari.it/
Le protagoniste sono le auto esposte tra cui la sola Maserati Tipo V4 Sport 16 cilindri ancora esistente al mondo realizzata nel 1929 da Alfieri Maserati unendo due propulsori della Tipo 26 2 litri in un basamento comune, con un ingranaggio che collegava i due alberi motore. Quella esposta è il secondo esemplare costruito nel 1932 e modificato da Zagato nel 1934 con carrozzeria biposto sport scoperta. La Maserati Tipo V4 Sport Zagato è parte di una preziosa collezione privata americana ed è rarissimo vederla in Europa.
Sempre di assoluto valore storico è la A6 1500 del 1947, prima vettura stradale costruita da Maserati. È il terzo telaio costruito e dopo essere stata esportata in Argentina nel 1950 è stato riportato alle condizioni originali dal Museo Nicolis.
All’interno sono presenti 19 diversi proiettori che fanno ripercorrere la storia di un’epoca e osservare il corso degli eventi e l’evolversi del progresso tecnologico
Ad un mese dall’inaugurazione oltre 20.000 visitatori hanno potuto ammirare la storia di un marchio famoso nel mondo e ambasciatore del made in Italy.