Museo Storico Alfa Romeo
Apre oggi al pubblico il Museo Storico Alfa Romeo.
Dopo la presentazione ufficiale in occasione del lancio della nuova Giulia, apre al pubblico il rinnovato Museo Storico Alfa Romeo ad Arese che sarà visitabile tutti i giorni, eccetto il martedì, dalle ore 10 alle 18, con prolungamento d’orario fino alle 22 il giovedì.
All’interno sono esposti i modelli più significativi della casa del biscione costruiti nei 105 anni di vita del marchio con 69 vetture che rappresentano le varie ere attraversate e che ripercorrono anche la storia dell’automobile. Si possono, infatti, ammirare la prima A.L.F.A. costruita la 24 HP, la mitica la 6C 1750 Gran Sport di Tazio Nuvolari, la 8C carrozzata Touring, la Gran Premio 159 “Alfetta” campione del Mondo di Formula 1 con Juan Manuel Fangio, la Giulietta, degli anni ´50, o la 33 TT 12 Campione del Mondo Sport, in un continuo passaggio dalla produzione di serie allo sport.
Il museo è diviso in tre aree principali: Timeline, che rappresenta la continuità industriale; Bellezza, che unisce stile e design; Velocità, sintesi di tecnologia e leggerezza e ad ognuno di questi è dedicato un piano.
Realizzato all’interno della storica palazzina del centro direzionale di Arese, è stato completato in soli 12 mesi di lavoro all’interno della riqualificazione dell’area ed è stato progettato dall’architetto Benedetto Camerana. L’elemento chiave del progetto è rappresentato dalla struttura rossa che attraversa tutto il complesso, colore che da sempre identifica le Alfa Romeo sportive, ben visibile anche dalla vicina autostrada.
Una storia particolare quella del Museo che nasce nella prima metà degli anni ’60 ma viene inaugurato solo nel 1976 ed era visitabile solo su prenotazione. In seguito alla dismissione del sito produttivo e abbandono della storica sede da parte della casa è stato chiuso nel 2009 e protagonista di scontri tra le diverse amministrazioni competenti.
Il Museo di Arese ha anche il compito di brand center, fondamentale nell’opera di rilancio del marchio ed è completato da bookshop, caffetteria, centro documentazione, pista prove, spazi per eventi e show-room con delivery area.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.museoalfaromeo.com ed il catalogo ufficiale è stato realizzato dalla Giorgio Nada Editore in vendita a 50 euro.