Nasce Elec3city il car sharing di quartiere a Milano Portanuova

05 Apr 2022 Paolo Pirovano
Nasce Elec3city il car sharing di quartiere a Milano Portanuova

La transizione energetica e la sostenibilità apre nuovi modi di progettare la mobilità individuale. Le case automobilistiche si stanno preparando con largo anticipo a questi cambiamenti e Volvo, da sempre attenta ai temi ambientali, vuole essere tra le protagoniste, mantenendo fede ai tre concetti che sono alla base della sua storia: Sustenaible, Safe e Personal.

Proprio per questo ha sviluppato due iniziative. La prima è Powerstop, pensata per chi deve percorrere lunghi viaggi e ha scelto l’auto elettrica come mezzo per i propri spostamenti. È una rete di punti di ricarica Ultra fast da 150 kilowatt, che vengono posizionati all’interno delle concessionarie del marchio svedese e che sono aperti a tutti i possessori di veicoli con la batteria, senza alcuna esclusione se non sono Volvo.

Un passo importante per dare impulso alla mobilità elettrica e dopo l’inaugurazione a Milano della prima stazione, ha esteso il progetto in altre città come Roma, Bolzano, Ancona, Verona, Ferrara, Trento, Torino e Perugia rispettando una tabella di marcia che prevede di arrivare ad oltre 30 punti entro la fine del 2022.

La seconda invece è una esclusiva mondiale e vede protagonista Milano ed il distretto di Portanuova, dove si possono ammirare le più moderne realizzazioni del capoluogo lombardo e dove ha sede il Volvo Studio.

Si tratta di Elec3city, il primo esempio di Car Sharing elettrico di quartiere ed è rivolto a chi vive, lavora o transita in questa zona, quindi sia a persone sia alle aziende. A disposizione una flotta di 15 XC 40 Recharge Single motor con un’autonomia di 423 chilometri, la più recente versione della SUV compatta, che sono posizionate nel parcheggio sotterraneo.

L'annuncio è stato dato congiuntamente da Michele Crisci, Presidente di Volvo Car Italia, e Manfredi Catella, Founder e CEO di COIMA, alla quale ha presenziato il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che ha sottolineato come possa risultare interessante per chi amministra una realtà urbana cittadina un servizio di mobilità elettrica come Elec3City, che va nella direzione di uno sviluppo sostenibile della città di Milano e della sua mobilità.

Per utilizzare Elec3city basta scaricare l’apposita App, registrarsi e prenotare la vettura che può essere utilizzata per un minimo di 30 minuti fino a tutto il giorno. I costi sono di 0,25 centesimi al minuto, 15 euro per ora e dopo 3 ore la tariffa diventa giornaliera con un costo di 50 euro. Unica condizione è che la XC 40 recharge deve essere riportata al punto di ritiro e non è necessario ricaricarla.

“Si dice sempre che utilizzare l’auto in città è complicato ed è fonte di problemi e di inquinamento. Con il progetto Elec3City vogliamo dimostrare che può essere vero il contrario,” ha affermato Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia. Che ha aggiunto: “La nostra strategia legata alla mobilità elettrica favorisce l’integrazione fra auto e città. Oggi abbiamo attivato il primo car-sharing elettrico di quartiere in grado di dare una risposta concreta alle sfide di mobilità dei privati e delle aziende che si muovono in ambito urbano e non solo. Un servizio facile e immediato, che è anche una risposta al generale aumento dei costi di energia e trasporti. In questo senso Elec3City guarda con attenzione alla nuova figura del Mobility Manager, chiamato a garantire l’efficienza della mobilità aziendale in termini di costi e di abbattimento delle emissioni di CO2. E anche su questo fronte Elec3City da una risposta concreta, valutabile in tonnellate di CO2 risparmiate. Sulla Sostenibilità manteniamo le promesse e il nostro impegno incondizionato.”

Uno degli obiettivi dichiarati di Elec3City è dare un contributo alla decarbonizzazione del distretto di Portanuova e ipotizzando a regime un utilizzo pari all’80% della capacità e considerando le caratteristiche di percorrenza e di consumo elettrico del modello XC40 impiegato, si può stimare una percorrenza media annua della flotta di circa 240.000 km. Rispetto a una analoga percorrenza fatta con vetture a motore endotermico – per le quali, il dato medio di emissioni fornito da UNRAE relativamente all’immatricolato nuovo in Italia è pari a 120 g/Km – il risparmio minimo in termini di CO2 sarà pari a circa 30 tonnellate.

Nel corso del suo intervento il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha da parte sua dichiarato: “Elec3City dimostra che l’auto elettrica può essere alleata delle città nelle nuove sfide della mobilità sostenibile e strategica protagonista della transizione ambientale. L’idea di un car sharing di quartiere ben funziona in una città come Milano, sensibile ai temi ecologici e attenta all’innovazione. Ringrazio Volvo Car Italia e Coima perché hanno scelto Milano e nello specifico Porta Nuova per dare attuazione a questo progetto che è perfettamente in linea con il nostro impegno per rigenerare i quartieri, ridurre le emissioni di CO2 e il traffico veicolare”.

Queste operazioni si inseriscono nel contesto più ampio della strategia di Sostenibilità di Volvo Cars, che si basa sull’elettrificazione e sull’abbattimento delle emissioni di CO2 lungo l’intera filiera di vita dell’auto e nella catena dei fornitori.  

Tra queste rientrala riduzione dell’impronta di carbonio del ciclo di vita di un'auto del 40% tra il 2018 e il 2025, per diventare un'azienda a impatto neutro sul clima entro il 2040.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate: