PEBBLE BEACH 2012
Il Concorso d’Eleganza di Pebble Beach in California è l’appuntamento annuale più importante per gli appassionati di vetture d’epoca.
Il principale avvenimento è legato al premio per il “Best of Show”, quest’anno vinto da una Mercedes-Benz Saoutchik S Type del 1928, una vettura con carrozzeria Torpedo disegnata dal francese Jacques Saoutchik.
L’auto ha una storia particolare che è stata ricostruita grazie alle informazioni degli archivi storici Mercedes ed era stata ordinata dalla sede americana per Mr. Charles Levine di New York.
Il 2 agosto del 1928 il telaio era stato inviato a Saoutchik a Neuilly-sur-Seine in Francia dove venne montata la carrozzeria sportiva a due posti; a fine lavori il costo dell’opera ammontava a 72,327.25 Franchi Francesi pari a 11,572.35 Marchi Tedeschi dell’epoca.
Alla fine dello stesso anno, la data non è certa ma si suppone a dicembre, veniva spedita negli USA:
La Mercedes-Benz S Type era nota anche come 680 S dalla cilindrata del motore, un sei cilindri di 6,8 litri sovralimentato presentato nel 1927 come evoluzione della serie K precedentemente utilizzato dalle auto super sportive tedesche. Tra le particolarità di questo propulsore la doppia iniezione e le due candele per cilindro.
Gli attuali proprietari sono Judy e Paul Andrews di Settlement nel Texas che hanno sottoposto ad un accurata opera di restauro dopo aver tenuto la S Type in garage per oltre 30 anni.
Per la casa di Stoccarda è il settimo titolo conquistato in questa prestigiosa manifestazione.