Peugeot Galerie di San Giminiano
La Galerie Peugeot di San Giminiano ripercorre la storia della casa francese.
Quando ti chiami Peugeot e hai più di 200 anni di vita industriale, le storie che hai da raccontare sono davvero tante visto un arco temporale così ampio. È qualcosa che ripercorre i tanti cambiamenti avvenuti nel continente, e che interessano aspetti che vanno ben oltre la produzione toccando i cambiamenti nel sociale, nella moda e nel nostro caso nella tecnologia e nel design.
In Italia per mantenere viva la tradizione del marchio entra in gioco anche la Galerie Peugeot di San Giminiano (Siena), una collezione privata curata da Daniele Bellucci che nel tempo ha creato un piccolo e completo museo sulla casa francese. Nella cittadina toscana, famosa per il suo centro storico ricco di torri, è così possibile ripercorrere attraverso una quarantina di modelli di tutte le epoche, le tappe principali dell’evoluzione stilistica e tecnica del marchio.
La struttura è stata inaugurata nel 2007 ed è la prima mostra al mondo dedicata esclusivamente al marchio del Leone, al di fuori della Francia, ed alla realizzazione ha collaborato anche il Club Storico Peugeot Italia.
È possibile ammirare modelli pre-1930 come la Bebé del 1916, la 604 Limousine Heuliez utilizzata dal papa Giovanni Paolo II in occasione della visita pastorale in Francia del 1980, la 604 Tour de France, una versione pre-serie allestita come ammiraglia per la direzione gara a metà degli anni Ottanta. Non mancano varie versioni delle serie 301, 302, 203, 202, quest’ultima anche in una raro allestimento “Canadienne” del 1948, con le fiancate di legno in sostituzione della lamiera di difficile reperimento nell'immediato dopoguerra.
Tra le più moderne spiccano le 404 e 504 Coupé e Cabrio, una 205 Gentry del 1991, in pratica una GTi in abito elegante e la 205 Cabrio, che festeggia i 30 anni della presentazione, esposta in edizione Roland Garros con il caratteristico volante in pelle bianco.
L’aspetto sportivo è affidato alla 306 Maxi, con cui Renato Travaglia ha vinto il Campionato tricolore 2 Ruote Motrici del 1999 e 2000.
Ma non sono esposte solo auto, perché c’è spazio anche ad una serie di oggetti che Peugeot ha prodotto, utensili, biciclette, motociclette e i macinapepe che hanno dato inizio alla produzione meccanica e non mancano i manifesti e i depliant rigorosamente d’epoca. Galerie Peugeot – auto e non solo (aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 19) è in Via Fugnano, a San Gimignano (Siena).
COLLEZIONE GALERIE PEUGEOT
Vetture fino al 1930
Peugeot Bébé del 1916: la piccola 4 cilindri ideata da Ettore Bugatti
Peugeot 163 B: la torpedo di medie dimensioni per la borghesia dell’epoca
Peugeot 172 Quadrilette del 1924: la cyclecar leggera e con i posti “décalé”
Peugeot 172 R del 1927: la due posti elegante con la fiancata caratterizzata dal “canniage”
Peugeot gamma 10…
104 Ecò del 1983: una serie speciale in 1000 esemplari per il mercato italiano.
Peugeot gamma 20…
201 berlina del 1932: con essa Peugeot inizia a denominare i suoi modelli con un numero a tre cifre, con zero centrale
202 berlina del 1948: la prima vettura a uscire dalle catene di montaggio dopo la guerra
202 Canadienne del 1949: consegnata con fiancate in legno o in lamiera a secondo della disponibilità dell’acciaio.
202 paquet de tabac del 1949: piccolo furgoncino, il primo con freni idraulici
203 berlina del 1955: la piccola “oca di latta in salsa francese”
204 break: l’elegante familiare disegnata in collaborazione con Pininfarina
205 Roland Garros Cabriolet del 1992: un classico intramontabile nonché il numero uno sul mercato delle decappottabili di piccola cilindrata del suo tempo
205 GTi 1.9 Gentry: una GTi 1.9 in ... smoking al posto della tuta da pilota
Peugeot gamma 30…
302 berlina del 1936: l’influsso dell’aerodinamica e i fari dentro la calandra rendono queste vetture scattanti anche da ferme
304 S cabriolet del 1973: con 75 cavalli e un grande baule era l’ideale per i week end negli anni ‘70
306 Maxi 1994: la “belva” da rally con cui Peugeot Italia vinse il Campionato tricolore 2 Ruote Motrici del 1999 e 2000
Peugeot gamma 40..
401 D coupé trasformabile del 1934: una rarissima versione in fase di restauro
402 BL Eclipse del 1938: in restauro
403 cabriolet del 1957: uno dei prototipi oggi in fase di restauro
404 coupé del 1966: elegante e raffinata 4 posti anche con motore a iniezione
404 cabriolet del 1962: con l’hardtop nero anche la cabriolet è adatta ai campi di sci
Peugeot gamma 50…
504 cabriolet del 1973: la versione a iniezione fuoriserie di Pininfarina che costava una volta e mezzo la corrispondente berlina
504 coupé del 1978: una seconda serie con i fari rettangolari e i paraurti cromati
504 coupé V6 Ti del 1980: versione con iniezione elettronica: maggior potenza, minore inquinamento
Peugeot gamma 60..
604 limousine Heuliez del 1980: la versione allungata, esemplare utilizzato anche da Papa Giovanni Paolo II
604 Tour de France: più vecchia la mondo la numero 53 di telaio; un esemplare di pre-serie allestito espressamente come ammiraglia per il Tour de France.
Non solo auto
Peugeot 415, la moto per il turismo negli anni ‘30
Oggettistica, ricambi, bicilette, manifesti etc…