Premi Quattroruote 2011
È stato consegnato dai lettori di Quattroruote il premio “Novità dell’Anno 2011”.
Questa la classifica completa:
Alfa Romeo Giulietta 43,46%
Audi A1 12,46%
Citroën DS3 8,90%
Mini Countryman 7,95%
Nissan Juke 6,59%
Ford C-Max 5,59%
Hyundai ix35 4,61%
Dacia Duster 4,52%
Opel Meriva 4,02%
Kia Venga 1,90%
Nella stessa manifestazione è stato consegnato il“Premio Gianni Mazzocchi”, assegnato ad una figura di spicco del settore automotive a livello mondiale. La prima edizione è stata consegnata a Ralph Nader, figura di spicco e rivoluzionaria per la sicurezza dell’automobile.
I più giovani non lo conoscono ma negli anni ’60 fu il protagonista di una battaglia senza esclusione di colpi, contro la General Motors che portò al ritiro dal mercato della Chevrolet Corvair.
Quest’automobile venne ritenuta da Nader pericolosa e causa di gravi incidenti a causa del suo schema costruttivo basato sul motore posteriore che ne provocava una scarsa stablità. Questa storia venne raccontata nel libro ”Unsafe at any speed” tradotto poi in italiano nel 1967 in “L’Auto che Uccide” (ora introvabile).
Grazie a questo si arrivò alla creazione nel 1966 della legge che istituiva NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) l’ente statunitense che da allora controlla e verifica la sicurezza sui veicoli e sulle strade e che ha cambiato negli USA il rapporto di responsabilità trasferendolo ai costruttori.
Se le auto sono diventate sempre più sicure lo dobbiamo alla folle battaglia condotta allora da Ralph Nader.
Intitolato al fondatore di Quattroruote il riconoscimento consiste in una scultura ideata da Clemens Weisshaar e Reed Kram e reinterpreta il logo della testata.