Renault 5 e Alpine A290 auto dell'Anno 2025

10 Jan 2025 Paolo Pirovano
Renault 5 e Alpine A290 auto dell'Anno 2025

Renault 5 E-Tech Electric e Alpine A290 sono state elette insieme, Auto dell’anno 2025. Il risultato è stato annunciato oggi in occasione della cerimonia organizzata dalla giuria europea The Car of the Year al Salone dell’Auto di Bruxelles, in Belgio.

È il secondo titolo consecutivo per Renault e la coppia R5/Alpine A290 succede alla Scenic e-tech electric vincitrice l’anno scorso.

Le due vincitrici sono state votate da 60 giornalisti del settore auto di 23 Paesi e hanno conquistato il primo posto con 353 punti. Per la casa francese è l’ottava volta che conquista il titolo di The Car of the Year, dopo Renault 16 (1966), Renault 9 (1982), Clio I (1991), Scénic (1997), Megane (2003), Clio III (2006) e Scenic E-Tech Electric (2024).

Le due vetture, che ricordiamo puramente elettriche, vengono sviluppate partendo dalla piattaforma AmpR Small che ha consentito libertà di esprimere il proprio posizionamento in termini di design, progettazione, tecnologie di bordo.

Alla fase finale della premiazione erano in lizza anche Alfa Romeo Junior, Citroën ë-C3/C3, Cupra Terramar, Dacia Duster, Hyundai Inster e Kia EV3.

Fabrice Cambolive, CEO della Marca Renault, ha dichiarato: “È con grande orgoglio che tutti i team del Gruppo, della Marca Renault e di Ampere conquistano per il secondo anno consecutivo il prestigioso premio The Car of the Year; Renault 5 E-Tech Electric rappresenta una vera svolta per l’Europa, rendendo i veicoli elettrici attrattivi e suscitando forti emozioni. È stata, inoltre, progettata per offrire un grande valore ai nostri clienti. Se c’è un’auto che ha il potenziale per trasformare il mercato elettrico, è proprio questa!

Per Alpine è la prima volta che una propia vettura vince il COTY e la A290 inaugura l’era 100% elettrica ed è il primo modello del Dream Garage e sarà affiancata dalla fastback sportiva A390 e dalla nuova A110.

Philippe Krief, CEO della Marca Alpine, ha dichiarato: “Vorrei ringraziare tutti i team che oggi sono stati premiati per la loro passione e professionalità, ma anche tutti i fan e i clienti della community Alpine che oggi stanno scrivendo una nuova pagina della storia della Marca francese”.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: