Renault Donne e Design
Agneta Dahlgren vince il premio Donna dell’Anno WAVE 2016.
Donne ingegnere, designer di carrozzerie, interni di particolari di arredamento. È sempre più importante l’apporto delle capacità e delle sensibilità femminili nella progettazione automobilistica e l’associazione WAVE - WomenAnd Vehicles in Europe - giustamente ogni anno ne riconosce il valore con il premio Donna dell’Anno. Lo scopo è quello incitare le giovani donne a lavorare nel settore automobilistico.
Per il 2016 se lo è aggiudicato Agneta Dahlgren, Direttore Design del Segmento C e veicoli elettrici del Gruppo Renault.
L’ultima realizzazione di Agneta Dahlgren è la nuova Scenic che ha partecipato alla realizzazione del design del modello a stretto contatto di Jérémie Sommer, Designer degli esterni, e di Maxime Pinol, Designer degli interni. Secondo Agneta. "Anche se si è una madre o un padre di famiglia, si può avere voglia di guidare una familiare sexy! " ha dichiarato.
Nella progettazione della nuova Scenic sono intervenute anche altre donne Renault come Cécile Sobole, Responsabile Prodotto nuova Scénic presso la Direzione Prodotto, secondo la quale la "Nuova Scénic è un’auto ancora più desiderabile, a bordo della quale tutti gli occupanti si sentiranno valorizzati ". Irina Zaretskaya, Direttore del Programma Scénic, sottolinea invece che "Nuova Scénic beneficia della struttura dei sedili di Nuovo Espace e del tetto panoramico, senza traversa centrale, offre luminosità a tutti gli occupanti, anteriori e posteriori. Per quanto riguarda la sicurezza, propone una gamma completa di dispositivi di assistenza alla guida "