Renault R8 Gordini
I 50 anni di un modello-mito dell’automobilismo sportivo
Oggi la ricercano con ostinazione gli appassionati e i collezionisti e, ai suoi tempi, ha scritto pagine importantissimo nei rally e nelle gare di velocità anche perché l’hanno portata in gara e alla vittoria piloti come Andruet, Jabouille, Métge e Ragnotti tanto per citare solo i più famosi. Parliamo della Renault R8 Gordini che dopo aver già celebrato il 50mo anniversario allo Storico Rally di Monte Carlo e al Salone Retromobile di Parigi, il 4 e 5 ottobre completerà il calendario dei festeggiamenti sul circuito di Loheac in occasione della 22esima edizione del Festival Autobrocante di Loheac, un evento annuale che vede la partecipazione di Renault Classic. J
Ci sarà e non poteva mancare Jean Ragnotti, che ha iniziato la sua brillante carriera di grande rallista con questa macchina e ne ricorderanno i giorni migliori anche Jean-Pierre Jabouille, Jean Vinatier e Alain Serpaggi con momenti di animazione ed emozionanti battesimi di pista.
Il momento più importante della manifestazione si avrà con la parata delle 300 Gordini che gireranno sul circuito dopo essere state esposte nel cuore del “Manoir de l’Automobile” (feudo dell’auto).