Salone di Ginevra, presentata a Milano la 88a edizione
Il Salone di Ginevra, con la sua storia e la sua immutata cadenza annuale (Parigi e Francoforte si alternano ogni due anni) resta la manifestazione di riferimento per il settore dell’Automotive in Europa. Ne ha orgogliosamente difeso il ruolo il Presidente Avv. Maurice Torrettini alla presentazione di Milano della 88a edizione, senza però nascondere le difficoltà e le nuove realtà che avanzano e che hanno determinato anche l’assenza di Opel, DS, Infiniti Cadillac e Chevrolet. Al riguardo ha messo in evidenza, insieme al DG Andrè Hefti, i principali motivi di interesse di questa edizione. In particolare si tratta 180 espositori che si sono divisi gli spazi per esporre autovetture, modelli di lusso, con motori alternativi o elettrici, carrozzerie speciali, design, tecnica, accessori, ricambi prodotti e servizi per l’industria automobilistica, animazioni, ecc,
Saranno 100 le anteprime mondiali ed europee e tra le manifestazioni di contorno sarà di grande rilievo l’elezione e la consegna del premio “Car of the Year” per il quale concorrono Alfa Romeo Stelvio, Audi A8, BMW 5, Citroen C3 Aircross, Kia Stinger, Seat Ibiza, Volvo XC40. Il giudizio viene espresso da 58 giornalisti specializzati di 22 paesi europei.
Tra le auto da sogno presenti sono molto attese la McLaren Senna, la David Brown Speedback Silverstone Edition, La Range Rover SV Coupé e la Aston Martin Vantage e la Concept dell’italiana Icona.
Di grande rilievo, nel corso dell’incontro milanese, la relazione di Gianmarco Giorda, nella sua veste Direttore di ANFIA (l’associazione italiana delle aziende della filiera dell’Automotive) e di Chairman Comitato Saloni e Fiere di OICA (International organization of Motor Vehicle Manifacturers) che ha correttamente definito, in termini di importanza e presenza geografica la situazione dei vari Saloni dell’Auto nel mondo. Sono pertanto da ritenere di caratura internazionale Ginevra, Francoforte, Detroit, Tokyo, Pechino e Shanghai (in alternanza), mentre altre manifestazioni svolgono ruoli di importanza continentale quali Los Angeles, Parigi, New York, New Dehli, Washington. Anno infine rilievo locale eventi come quelli di Bologna Motor Show, Bucarest, San Paolo del Brasile, Bangkok e Indonesia. Permane la debolezza del Sud America e del continente africano.
In quest’ottica vanno rivestendo crescente importanza manifestazioni incentrate sui settori IT e Consumer Electronics alle quale guardano con sempre maggior interesse le Case automobilistiche clienti primarie di queste innovative tecnologie. Tipico di questi nuovi appuntamenti il CES di Las Vegas. E a questo importante Salone ha fatto proprio diretto riferimento l’avv. Torrettini annunciando per il Salone di Ginevra un’alleanza con Berlin Messe e la IFA per dare vita ad un “contraltare europeo” della manifestazione del Nevada, giusto l’impegno di mantenere Ginevra al passo con i tempi e al centro degli interessi europei.
Ricordiamo infine le principali informazioni di servizio: giornate espositive dall’8 al 18 marzo con orario d’apertura dalle 10.00 alle 20.00 nei giorni infrasettimanali, e dalle 09 alle 19.00 il sabato e la domenica. Biglietti giornalieri CHF 16 per adulti, 9 CHF per ragazzi 5-16 anni, 11 GHF/persona per gruppi + di 11 persone; dalle 16.00 sconto generale del 50%.