Salone di Pechino 2° Parte

19 May 2012 motorpad.it
Non poteva mancare la sfida tutta tedesca con Mercedes che propone in anteprima mondiale la Style Coupé, che anticipa la prossima coupé a quattro porte e quattro posti di Stoccarda.
Lunga 4,64 metri (circa 30 cm in meno dell’attuale CLS), larga 1,89 e alta 1,40 adotta il linguaggio stilistico della nuova Classe A fatto di linee morbide e dinamiche.
Tipicamente da show car le soluzioni dei fari che emettono una fascio luminoso rosso quando sono in stand-by, le luci di direzione che si illuminano sequenzialmente in singoli punti, i vetri laterali privi di cornice, l’assenza del montante centrale e gli specchietti retrovisori dalla forma avveniristica.
Sotto il cofano per la Style Coupé è stato scelto un quattro cilindri turbo a iniezione diretta di benzina di 2.000 cc da 211 CV abbinato al cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT e alla trazione integrale 4MATIC.

Sempre sullo stand di Pechino ecco la nuova versione della Classe G, la fuoristrada tedesca che dopo oltre 30 anni di carriera non vuole rinunciare alla posizione di leader tra le off-road. Rivisti completamente gli interni e la strumentazione e per i mercati ricchi. Due motorizzazioni al top con la G 63 AMG con V8 biturbo e funzione ECO Start/Stop di serie da 544 CVe la G 65 AMG con 12 cilindri biturbo da 612 CV e soprattutto 1000 Nm di coppia.

La risposta BMW è affidata alla ricerca con la concept i8 Spyder, versione scoperta a due posti della ibrida i8 attesa sul mercato nel 2015.
Lunga 4,48 metri, larga 1,92, la i8 Spyder rinuncia ai due posti posteriori e propone il tetto ripiegabile in due parti con inedita copertura trasparente. Lo spazio nel bagaglio si riduce così a soli 100 dmc dove posizionare, ad esempio, due pratici monopattini elettrici, ovviamente BMW.

Il sistema di propulsione è ibrido a trazione integrale ed abbina un motore a benzina sovralimentato da 223 CV che agisce sulle ruote posteriori ad uno elettrico da 131 CV montato su quelle anteriori. La potenza totale è di 354 CV e regala uno scatto da 0 a 100 in 5” con unavelocità massima limitata elettricamente a 250 km/h.
I consumi medi sono calcolati in 3 litri di carburante ogni 100 km e può percorrere una trentina di chilometri in modalità 100% elettrica.

La lotta tra le vetture di fascia alta non poteva escludere Audi.
Due le proposte con la A6 L e-tron concept, ovvero un modello di segmento superiore che abbina un motore a benzina ad iniezione diretta da 211 CV ad uno elettrico da 95. Le batterie agli ioni di litio vengono ricaricate dalla rete elettrica per un’autonomia fino ad 80 km.

La RS Q3 Concept porta il tema della sportività anche sulla SUV compatta di Ingolstad. Tutto avviene con l’inserimento sotto al cofano del 5 cilindri sovralimentato ad iniezione diretta di 2.500 cc capace di 360 CV. Le prestazioni parlano di 265 km/h di velocità massima e 5,2” nello scatto da 0-100.

Chiudiamo con la Fiat Viaggio, berlina tre volumi che verrà prodotta in Cina in collaborazione con G.A.C, acronimo di Guangzhou Automobile Company. È il primo prodotto pensato per questo mercato dal gruppo torinese e verrà consegnata a fine 2012.
Torna indietro
Tags

notizie correlate: