Seat Ibiza 30th Anniversary
L’icona compatta spagnola ha festeggiato i suoi 30 anni al Salone di Parigi, 5 milioni di esemplari venduti
Nel 1984 il Salone dell'Auto di Parigi fu scelto da Seat come palcoscenico per il debutto mondiale della Ibiza, primo prodotto interamente sviluppato dalla casa spagnola come società indipendente. Da quel momento ad oggi sono state vendute quasi 5 milioni di unità e al Mondial dell’Automobile Ibiza torna per festeggiare questo traguardo con una serie speciale, Ibiza 30th Anniversary, contraddistinta da equipaggiamenti e finiture specifici e dal logo con il numero 30.
La prima generazione dell’Ibiza, lunga 3,60 mt, è costruita in collaborazione col designer italiano Giorgietto Giugiaro, con Karmann per l'industrializzazione e con Porsche per la tecnologia applicata ai motori.
Dopo il lancio con carrozzeria a 3 porte, nel 1986 arriva la versione a 5 porte. La prima Ibiza ad avere un nome specifico che ne definisce il modello è la SXI, con motore da 100 CV, lanciata nel 1988 e utilizzata come piattaforma per lo sviluppo degli attuali modelli CUPRA e FR. Nel 1991 subisce un importante restyling.
Nel 1993 è la volta della seconda generazione, firmata sempre da Giugiaro; la produzione passa allo stabilimento Seat di Martorell. Il carattere sportivo della compatta viene esaltato attraverso le competizioni e la versione Cupr, nel '96 si aggiudica la vittoria nel Campionato del Mondo di Rally FIA da 2 litri, ripetendo il risultato negli anni ‘97 e nel '98 con la Seat Ibiza Kit Car.
A disegnare la terza generazione “Chassis Agile” presentata nel 2002, viene invece chiamato Walter de Silva, oggi a capo del design di tutto il Gruppo Volkswagen, mentre la serie attuale della quarta generazione, lanciata nel 2008, è firmata dal Luc Donckerwolke, con il nuovo disegno definito a “freccia”.