Stasera da Milano parte il 24° Rallye Monte-Carlo Historique
Torna dopo 2 anni d’assenza il Rallye Monte-Carlo Historique, evento tra i più importanti nel mondo delle competizioni heritage e arrivato alla 24 edizione. La gara si compone di 1.758 km suddivisi in 17 settori di regolarità con 420 km cronometrati. Il via avverrà da tre differenti città in Europa, Bad Homburg in Germania, Reims in Francia e Milano per il percorso di avvicinamento verso Monte-Carlo per il via alla parte comune.
Nel capoluogo lombardo il via è previsto in Corso Venezia davanti alla sede dell’Automobil Club Milano alle ore 18 quando scatterà la prima delle 120 vetture che hanno scelto Milano per la partenza. Ogni minuto è prevista un’automobile in pedana. Nell’attesa i 120 equipaggi sono in sosta in via Marina e il parc fermè è in via Senato 10, all'interno dei Chiostri del Palazzo del Senato, sede dell’Archivio di Stato, partner d’eccezione dell’evento, dove si svolgeranno le verifiche tecniche. Nelle altri sedi sono previste 26 auto a Bad Homburg e 121 a Reims.
“Proseguire la collaborazione con Automobile Club de Monaco, ospitando e organizzando con Canossa Events per la terza edizione consecutiva la partenza del ‘Rallye Monte-Carlo Historique’ ci rende particolarmente orgogliosi”, ha affermato Geronimo La Russa, presidente di Automobile Club Milano. “Milano è stata la culla di straordinarie avventure motoristiche, sia sportive, sia imprenditoriali. Per questo motivo ritengo che le auto d’epoca siano un patrimonio culturale da valorizzare perché aiutano a conoscere e approfondire la storia dei vari territori e costituiscono uno strumento per incrementare lo sviluppo del turismo nel nostro Paese”, ha concluso La Russa.
Sono iscritti equipaggi provenienti da 33 diverse nazionalità che porteranno sulle strade 48 marchi di auto e il marchio più rappresentato è Porsche con 36 vetture seguito da Lancia con 34 e Alfa Romeo con 20.