SUZUKI RALLY CUP 2012
Anche quest’anno Suzuki conferma il proprio impegno nell’attività sportiva con i campionati monomarca su asfalto.
Protagonista del 5° Trofeo Suzuki Rally Cup è la Swift Sport 1600 con due versioni realizzate appositamente per le gare nazionali.
Il motore è lo stesso del modello di serie, un quattro cilindri VVT da 136 CV abbinato al cambio manuale a 6 rapporti. I due nuovi allestimenti pronti-gara, sviluppati da Suzuki in collaborazione con marchi specializzati tra i quali anche Sparco, sono l’N-Start e N-Top.
Il primo conserva le parti meccaniche della Swift Sport di serie aggiungendo le dotazioni di sicurezza previste dal regolamento CSAI. La seconda offre una serie di soluzioni tecniche che migliorano prestazioni e guidabilità del mezzo: tra queste il cambio a innesti frontali, la centralina elettronica racing, l’assetto specifico regolabile e lo scarico in acciaio inox.
Il campionato si aprirà il weekend del 27 e 28 aprile con il Rally Valle d'Aosta Saint Vincent e si chiuderà il 12-14 ottobre al Rally di Sanremo. Tutte le 8 gare si svolgeranno in contemporanea al Trofeo Rally Asfalto e Campionato Italiano Rally 2012.
Il costo d’iscrizione (iva esclusa) è di 600 euro per i nuovi iscritti e di 250 euro per chi ha già partecipato all’edizione 2011. Le due versioni della Swift Sport sono invece rispettivamente vendute a 18.944 e 31.970 euro, prezzo cui vanno aggiunte Iva e spese di immatricolazione.
Consistente, infine, il montepremi complessivo: 86.000 euro da dividere tra le diverse classifiche previste.