Volkswagen ID.Life allo IAA Mobility
La diffusione dell’auto elettrica deve per forza passare attraverso la commercializzazione di modelli dei segmenti inferiori e con un prezzo accessibile al grande pubblico e non limitarsi alle classi superiori per accontentare una piccola nicchia di pubblico.
Sulla base di questa considerazione si è mossa Volkswagen che allo IAA di Monaco ha presentato la concept ID.Life, uno studio per una vettura compatta di segmento B che, secondo le indicazioni della casa tedesca, verrà messa in vendita nel 2025 ad un prezzo compreso tra i 20.000 ed i 25.000 euro nella versione d’ingresso.
Un programma che arriva con due anni di anticipo rispetto a quanto annunciato finora e si tratta di una crossover urbana a quattro porte, lunga 4,10 mt che sfrutta la piattaforma elettrica MEB per le vetture small. Il pacco batterie è da 57 kWh per una percorrenza di circa 400 km, mentre il motore elettrico ha 234 CV ed una coppia di 290 Nm. La trazione è sulle ruote anteriori. Le prestazioni indicative segnano uno scatto da 0-100 km/h in 6,9 secondi ed una velocità massima di 180 km/h.
Per il progetto si è fatto largo uso di materiali riciclati e naturali, come nel tessuto del tetto e del cofano che sono in PET riciclato dalle bottiglie, ed anche all’interno vengono impiegati rivestimenti green. Il tetto è amovibile per una guida open-air.
L’accesso alla ID.Life avviene attraverso il riconoscimento facciale e al posto degli specchietti vengono utilizzate sempre delle telecamere.