VOLKSWAGEN TOUAREG in Qatar
Al Qatar Motor Show Volkswagen ha presentato in anteprima mondiale due prototipi su base Touareg che hanno attirato l’attenzione e la curiosità del pubblico.
La concept RCE TOUAREG QATAR prefigura una versione stradale del fuoristrada che ha dominato l’ultimo Rally Dakar. Le principali novità riguardano gli interni, ad eccezione della cellula di sicurezza rimasta invariata, mentre sotto il cofano il diesel TDI da 2.5 litri, 310 CV di potenza e oltre 600 Nm di coppia, consente di passare da 0 a 100 in meno di sei secondi, e fa del Touareg uno dei fuoristrada più potenti al mondo.
La carrozzeria, di color bianco cangiante con dettagli dorati, è stata rivisitata per consentirne l’omologazione. Al contrario, i designer di Volkswagen si sono concentrati sull’abitacolo che si presenta sobrio e ordinato con il look “Stealth” che richiama i celebri velivoli, la consolle centrale in alluminio anodizzato, i sedili sportivi avvolgenti in pelle Nabuk e Nappa nera ed una serie di incisioni che celebrano le vittorie alla Dakar 2011.
Il secondo prototipo Touareg visto in Qatar troverebbe nel paese arabo la più opportuna collocazione. Il nome in questo caso dice tutto: “GOLD EDITION” perché numerosi componenti, tra cui i cerchi da 22", i gusci degli specchietti retrovisori esterni e parti della griglia della presa d'aria sono realizzati con finiture in oro 24 carati.
Ovviamente l’oro è anche nell’abitacolo e impreziosisce gli inserti e i comandi, mentre i sedili in pelle Nappa, i rivestimenti in Alcantara del padiglione e la plancia in pelle naturale danno ancor più eleganza ed esclusività al prezioso ambiente interno.