VOLKSWAGEN XL1 in Qatar
Il sogno sta diventando realtà.
Appena presentata al Salone dell’auto del Qatar, è una vettura ibrida plug-in con un motore diesel due cilindri di 800 cc da 48 CV abbinato ad uno elettrico da 27.
Grazie all’aerodinamica studiata in ogni particolare (Cx 0,186), alla monoscocca in fibra di carbonio rinforzata dal peso particolarmente ridotto (795 kg) e al cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti emette soli 24 g/km di CO2. In aiuto arrivano anche i 35 km di autonomia che si ottengono dal motore elettrico che si può ricaricare con una presa di corrente ad uso domestico oppure attraverso il sistema di recupero dell'energia in frenata (frenata rigenerativa).
L'intera unità ibrida si trova nella parte posteriore della vettura, con motore elettrico e frizione posto tra quello termico e trasmissione DSG a 7 rapporti ed è stato integrato nel carter del cambio che si trova al posto del consueto volano. Il motore elettrico viene alimentato da una batteria agli ioni di litio.
La XL1 è lunga 3,88 metri (poco meno della Polo), larga 1,66 e alta 1,15 (meno di una Lamborghini Gallardo) ed è in grado di raggiungere i 160 km/h di velocità massima passando da 0 a 100 in 11”9.
È il terzo capitolo di studio realizzato da VW dopo la 1-Litre Car del 2002 e la L1 del 2009. In questi due concept il pilota ed il passeggero erano seduti in fila mentre sulla XL1 siedono uno a fianco dell’altro come su una vettura di serie.