Volvo Studio Milano presenta le attività del 2025
Il Volvo Studio Milano è una realtà aperta nel 2017 all’interno del quartiere di Porta Nuova, una delle zone più moderne e innovative d’Italia con i grandi grattacieli che hanno ridisegnato lo skyline della città.
È un luogo dove la casa svedese racconta le proprie visioni. Non è, sia chiaro, una concessionaria ma un punto d’incontro per illustrare la realtà e la filosofia di Volvo vivendo una esperienza sensoriale diretta e coinvolgente.
Recentemente è stato ampliato per rispondere alle sempre più complesse esigenze operative e da anni è uno dei centri di aggregazione e di riferimento per gli eventi culturali milanesi.
Nel corso di una conferenza stampa sono stati presentati i programmi 2025 ed il tema individuato per quest’anno è quello de “Il Possibile Adiacente”, (Adjacent Possible). Il concetto è stato introdotto nella biologia evolutiva per spiegare l'evoluzione biologica come l'esplorazione e l'attualizzazione di possibili variazioni e possibili novità partendo da ciò che è disponibile a portata di mano: il possibile adiacente. Diventa così uno strumento capace di amplificare il potenziale creativo e ispirare la realizzazione di progetti artistici innovativi, frutto dell’interazione fra artisti diversi o fra l’artista e l’ambiente circostante, che viene reinterpretato in modo imprevedibile.
Trasferendo questo concetto al mondo dell’auto ed in particolare alla visione di Volvo del futuro, la casa svedese afferma la necessità di una cooperazione fra tutti gli attori coinvolti nello scenario della mobilità – costruttori automobilistici, legislatori, potere politico, amministratori, aziende, mondo della Ricerca – se si vuole arrivare a risultati in grado di garantire una mobilità sostenibile in futuro.
L’incontro con la stampa ha avuto come protagonisti Chiara Angeli, Direttore Commerciale Volvo Car Italia e responsabile delle attività del Volvo Studio Milano; Carla Morogallo, Direttrice Generale Triennale Milano; Elisabetta Sgarbi, Direttrice Artistica de La Milanesiana; Francesca Colombo, Direttrice Generale BAM – Biblioteca degli Alberi Milano progetto di Fondazione Riccardo Catella; Linda Di Pietro, Direttrice Artistica BASE Milano; Gianluca Quadri, Direttore Marketing Ponderosa Music&Art. Ha visto la partecipazione e l’intervento di Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano ed in apertura dei lavori, c’è stato il saluto di Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia, che ha voluto sottolineare la crescita conosciuta dal Volvo Studio Milano nel corso degli anni.
Sono previsti una serie di incontri, spettacoli ed eventi che si terranno all’interno del Volvo Studio per tutto il 2025.
“Sono particolarmente soddisfatta del nuovo programma del Volvo Studio Milano,” ha dichiarato Chiara Angeli, Direttore Commerciale di Volvo Car Italia e responsabile dell’attività del Volvo Studio Milano. “Ogni anno cerchiamo di migliorarci proponendo progetti che stimolano la creatività artistica e valorizzano i giovani talenti; credo che anche questa volta abbiamo centrato l’obiettivo. Il tema scelto, il ‘possibile adiacente’ che comporta quello dell’incontro e il modo sorprendente in cui la realtà si può modificare in conseguenza del confronto fra idee, pensieri e stili, è quanto mai in linea con l’approccio di Volvo alla propria attività. E va una volta di più a sottolineare l’esigenza imprescindibile per Volvo della centralità della Persona. Il Volvo Studio Milano ha come missione fondamentale quella di promuovere la Cultura, che è strumento importante per la diffusione dei valori, e le novità di quest’anno con le sperimentazioni che propongono stabiliscono un parallelo con le innovazioni tecnologiche introdotte da Volvo nei suoi nuovi prodotti.”
Volvo Cars è impegnata in una transizione verso la mobilità elettrica con l’ambizione di raggiungere la neutralità climatica alla volta del 2040, un passaggio nel quale è importante guidare correttamente il cliente.