4x4 FEST Carrara
Il fuoristrada è qualcosa di più di una semplice passione e da anche un certo fastidio sentire parlare di una disaffezione del pubblico per questo tipo di vetture che negli ultimi tempi sono stati accusati di ogni crimine sociale e ambientale.
Una risposta chiara è arrivata dal successo di “4x4 Fest” di Carrara, manifestazione che ha chiuso i battenti con un consuntivo tra i più brillanti della sua storia che ha confermato la vitalità del settore.
30.000 visitatori da tutta Italia hanno affollato i padiglioni e i percorsi di prova che si è confermata tra le più vivaci e frequentate, un vero “evento di riferimento” che ha visto la partecipazione di tutti i grandi produttori specializzati e dei preparatori più accreditati. Alto il livello tecnico dei modelli esposti e la spettacolarità degli eventi collegati e ribadiamo la grande passione del pubblico, tutti elementi che servono a ridare stimolo al mercato per mantenere e riportare l’Italia tra i paesi protagonisti dell’automobilismo mondiale.
Tra i marchi protagonisti era presente con un’ampia are espositiva Suzuki Italia che ha l’offroad nel suo dna, oltre ad una gamma ampia e completa di 4x4.
Ha fatto il debutto al grande pubblico la nuova S-Cross, la crossover compatta che poteva essere provata per testare in prima persona come lavora il sistema di trazione ALLGRIP che grazie alle quattro modalità d’uso, auto, sport, snow e lock – inseribili tramite un comodo selettore posizionato nella consolle centrale permette di affrontare qualsiasi terreno e condizione climatica. Ricordiamo che questo modello è disponibile anche nella versione con la sola trazione integrale.
Chi invece ama la strade bianche e più impegnative c’era la possibilità di testare le doti della Grand Vitara e del più piccolo Jimny che da oltre 40 anni domina la scena tra le fuoristrada dure e pure.
Non poteva mancare poi la parte sportiva di Suzuki con la presenza della Grand Vitara V6 che ha vinto il suo quinto titolo nazionale nel campionato Cross Country.
Ma non è stato solo spettacolo e test perché molti sono stati i convegni che si sono tenuti all’interno del 4x4 fest di carrara. Tra tutti quello dedicato alla protezione civile dove sono intervenuti Franco Gabrielli attuale capo del dipartimento e l’inventore onorevole Zamberletti.
Un ruolo importante è stato infine assolto dalle Associazioni e dai Club di marca presenti ulteriore ed efficace prova di una passione coinvolgente e vissuta con impegno. Sempre e solo a stretto contatto con il territorio che viene rispettato prima di tutto.