75 milioni di ESP prodotti
Ormai l’ESP, il controllo di stabilità, è un sistema di sicurezza che tutti conosciamo e che si è diffuso sempre più su tutte le auto anche su quelle di piccola cilindrata.
Studiato da Bosch è stato messo in produzione nel 1995 e da allora è stato prodotto in 75 milioni di pezzi contribuendo così in maniera determinante alla riduzione degli incidenti in caso di sbandata del veicolo.
Oggi il 72% di tutte le vetture e veicoli commerciali leggeri di nuova immatricolazione in Europa è dotato di ESP e dal 2014 sarà obbligatorio su tutte le auto, scomparendo così dalla lista degli optional.
Un vero successo, quindi, tanto da paragonarlo per importanza e per numero di vite salvate alla cintura di sicurezza e che per numeri di produzione ha superato quelli dei dispositivi ABS.
Le ultime versioni dell'ESP includono le funzioni del sistema antibloccaggio ABS e quelle di controllo della trazione ASR mentre sono allo studio ulteriori integrazioni con l’Active Cruise Control (ACC) e con i comandi di frenata d’emergenza.