Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio record al Nurburgring

La Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio realizza il record al Nurburgring tra le berline.

09 Sep 2016 motorpad.it
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio record al Nurburgring

Quello realizzato dalla Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio è un record che farà parlare a lungo. Ha infatti stabilito sulla pista di 20,832 km della Nordschleife l’incredibile tempo di 7’32” che diventa il riferimento cronometrico per le berline, battendo anche alcune GT.

Ed è ancora più importante il luogo dove è stato ottenuto, non solo perché è stato fatto in Germania ma perché proprio su questa pista, riconosciuta come la più difficile del mondo, si svolgono i test dei principali costruttori.

La Giulia Quadrifoglio è equipaggiata con il 6 cilindri a "V" turbo benzina 2.9 litri da 510 CV e coppia massima di 600 Nm, che assicura prestazioni di 307 km/h di velocità massima con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi.

Si tratta della versione con cambio automatico ZF a 8 rapporti capace di effettuare cambiate in soli 150 millisecondi, in modalità Race ed i passaggi di marcia avvengono attraverso le palette del cambio in alluminio sul piantone dello sterzo. La trazione è posteriore ed è dotata di frizione "lock up" che assicura al guidatore una forte percezione di ripresa una volta innestata la marcia.

La Giulia Quadrifoglio con cambio automatico a 8 rapporti ha prezzo di listino che parte da 81.500 euro e rappresenta il vertice dell’intera gamma Giulia.

Alla guida della Giulia il collaudatore della casa Fabio Francia coinvolto fin dall’inizio nello sviluppo del modello e pilota di ottimo livello con titoli nazionali nei prototipi e tra le auto turismo. Complimenti anche a lui.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster, Auto Europa 2025
Eventi

Dacia Duster, Auto Europa 2025

22 Oct 2024 motorpad.it

Dacia Duster è stata eletta Auto Europa 2025. È la prima volta che il brand conquista il titolo. A votarla sono stati gli iscritti dell’UIGA (Unione Italiana...

Continua