Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio record al Nurburgring
La Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio realizza il record al Nurburgring tra le berline.
Quello realizzato dalla Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio è un record che farà parlare a lungo. Ha infatti stabilito sulla pista di 20,832 km della Nordschleife l’incredibile tempo di 7’32” che diventa il riferimento cronometrico per le berline, battendo anche alcune GT.
Ed è ancora più importante il luogo dove è stato ottenuto, non solo perché è stato fatto in Germania ma perché proprio su questa pista, riconosciuta come la più difficile del mondo, si svolgono i test dei principali costruttori.
La Giulia Quadrifoglio è equipaggiata con il 6 cilindri a "V" turbo benzina 2.9 litri da 510 CV e coppia massima di 600 Nm, che assicura prestazioni di 307 km/h di velocità massima con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi.
Si tratta della versione con cambio automatico ZF a 8 rapporti capace di effettuare cambiate in soli 150 millisecondi, in modalità Race ed i passaggi di marcia avvengono attraverso le palette del cambio in alluminio sul piantone dello sterzo. La trazione è posteriore ed è dotata di frizione "lock up" che assicura al guidatore una forte percezione di ripresa una volta innestata la marcia.
La Giulia Quadrifoglio con cambio automatico a 8 rapporti ha prezzo di listino che parte da 81.500 euro e rappresenta il vertice dell’intera gamma Giulia.
Alla guida della Giulia il collaudatore della casa Fabio Francia coinvolto fin dall’inizio nello sviluppo del modello e pilota di ottimo livello con titoli nazionali nei prototipi e tra le auto turismo. Complimenti anche a lui.