ANCMA contro i guardrail assassini
E’ innegabile la funzione svolta dai guardrail per la sicurezza, ma altrettanto incontestabile che queste strutture rivelino la loro efficacia principalmente, se non esclusivamente, nel cercare di impedire che le auto escano di strada in seguito ad u
Sono particolarmente contrari al guardrail ed esposti ai suoi rischi i motociclisti, che non a torto, vedono in questa protezione metallica un vero e proprio pericolo aggiuntivo, il più delle volte con conseguenze peggiorative in caso di impatto. Si parla, senza mezzi termini, di “guardrail assassini”.
Per attirare l’attenzione sul problema della sicurezza per tutti gli utenti e richiedere rimedi urgenti a questa situazione è nata un’iniziativa spontanea di una motociclista, il cui nick name su Facebook è “Bimba Monella”, che invita tutti i motociclisti a mettere un fiocco rosso sulla propria moto, domenica 10 luglio. Un modo originale per sensibilizzare anche l’opinione pubblica.
A questa originale iniziativa non poteva mancare l’appoggio ufficiale dell’ANCMA, l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori che tra i suoi scopi ha ben presente quello della sicurezza delle due ruote per la quale ha in atto e in programma anche interventi e azioni specifiche.
E non manca, naturalmente, l’adesione convinta delle nostre testate giornalistiche.