Anno ricco mi ci ficco - Parte 1

Molti i nuovi modelli, in ogni segmento del mercato italiano, in arrivo nel 2016.

28 Dec 2015 motorpad.it
Anno ricco mi ci ficco - Parte 1

Nel 2016 ogni segmento del mercato automobilistico italiano sarà interessato dall’arrivo di molti nuovi modelli che renderanno più vicino il traguardo di due milioni di immatricolazione/anno che gli analisti stimano realistico per il 2018. Previsione, questa, autorizzata dalla ripresa (pur lenta) dell’economia e dalla necessità di rinnovare e rendere sempre più sicuro e rispettoso dell’ambiente un parco circolante tra i più vecchi d’Europa. Le novità di prodotto sono quindi fondamentali e per quelle che stanno per arrivare anche sulle nostre strade “il catalogo è questo”.

ABARTH - In primavera sarà pronta la 595, l’immancabile interpretazione  da parte dello Scorpione dell’ultima edizione della Fiat 500. Bisognerà poi attendere l’estate per la stessa operazione sulla 124 Spider.

ALFA ROMEO - La grande attesa è per il SUV che staticamente dovremmo vedere in autunno (a Parigi?) mentre la Giulia comincerà a diventare una vera gamma con motorizzazioni e prezzi più abbordabili in primavera (Ginevra?); rinnovamenti importanti infine per Giulietta e Mito.

AUDI - Molte cose nuove in Audi a cominciare dalla SQ5, dalla Q7 e-tron e dalla piccola SUV Q1 che esordirà prima dell’estate insieme alla Q5; seguiranno la A5, la R8 Spyder e la S4.

BMW - Attivissima anche BMW che partirà con la 225xe Active Tourer e la Serie 3 plug-in ibride; sarà poi la volta della M2 Coupé, della Serie 3 GT, Serie 5, Serie 7 ibrida plug-in, X3.

CADILLAC - I rinnovamenti in arrivo si chiamano ATS-V berlina e Coupé, la berlina CTS-V e la crossover XT5.

CITROEN - Partono con la multiuso Spacetourer Combi nel secondo trimestre i muovi prodotti di Citroen, poi arriverà il restyling della C4 Picasso e infine, a Parigi, la nuova C3 munita anche degli airbump protettivi come la C4 Cactus.

DS - La novità del nuovo marchio del gruppo PSA, sarà la nuova generazione della DS 3 che all’inizio dell’anno si presenterà ristilizzata.

FIAT - Rinascerà ufficialmente a Ginevra la 124 Spider per andare in vendita ad inizio dell’estate e subito seguita dalla Tipo con carrozzeria 2 volumi e, in autunno, dalla station wagon.

FORD - Si parte con il modello centrale della casa, la Focus, seguita dalla versione europea dell’americana Edge, dalla presentazione della nuova piccola Ka e dalla supersportiva e storica GT. Ricordate Le Mans?

HONDA - In Honda saranno di grande interesse la Civic Type R (concept) e, in particolare la nuova Civic con piattaforma e stile inediti che vedremo verso la fine dell’anno precedendo il lancio della nuova sportiva NSX.

INFINITI - Q30 berlina e crossover sono i modelli compatti che Infiniti metterà in campo tra l’inizio, la metà e la fine dell’anno; seguirà la nuova Coupé Q60.

JAGUAR - La F-Pace sarà senza dubbio il punto di forza di Jaguar che per la prima volta entra nel settore dei crossover Premium. Arriverà ad aprile.

HYUNDAI - Esordirà a Ginevra il nuovo crossover Ioniq; sarà in vendita in estate e avrà anche una versione plug-in e una elettrica.

JEEP - Il marchio che è ripartito alla conquista dei mercati internazionali rafforzerà ulteriormente la sua presenza con la nuova versione della Compass.

KIA - La berlina Optima in vendita a inizio anno e le varianti plug-in e station wagon costituiscono le offerte Kia, mentre l’inedita Niro anche a 4x4, in arrivo in autunno, si collocherà tra la Soul e la Sportage.

LAND ROVER - L’Evoque Cabrio e la quinta generazione della Discovery a 7 posti saranno le sicure protagoniste di Land Rover; la prima è attesa nel secondo trimestre e la seconda si vedrà al Salone di Parigi.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Sandrider pronta per la Dakar
Sport

Dacia Sandrider pronta per la Dakar

28 Nov 2024 Paolo Pirovano

L’ingresso nel mondo delle competizioni di Dacia avviene con la sfida più difficile e impegnativa nel mondo del motorsport, la Dakar la più importante gara del campionato...

Continua